Monday, January 16, 2012

"KOBE, -6.9 POINTS PER GAME!"

Con questo titolo eloquente a nove colonne oggi l'El Segundo Times centra forse la vera questione di tutto, del perchè i Lakers pochi mesi dopo aver giocato le Finali NBA si trovano solo settimi nella Western Conference con 9 vinte e 7 perse. Kobe Bryant è passato dai 30.8 punti a partita dell'anno scorso agli attuali 23.9, passando dal 39% da tre della stagione 2011-12 all'attuale 31%. Ma sono i suoi classici fade che fanno la differenza: se last year si metteva spalle a canestro ad altezza della lunetta, si girava e almeno sette volte su dieci la metteva dentro. Ora non accade più. Su cinque fade, ne mette al massimo un paio. La sua Arma Letale sembra aver perso quella frazione di secondo di velocità in virata che in passato bruciava gli avversari sul posto.
L'articolo è ancora più impietoso quando mette in evidenza i numeri di Devin Ebanks al tiro da tre: 1/25 nella stagione 2011-12, 1/17 in quella in corso... per un totale di 2/42... Se Bynum provasse a tirare 42 triple, forse ne metterebbe più di un paio.

2 comments:

  1. Però la statistica presa singolarmente è poco significativa: Kobe segna 7 punti in meno, ma la squadra? Se quei 7 punti di Bryant sono stati ridistribuiti, non ci sono problemi. Altrimenti si, è un problema. Il 2 su 42 in carriera di Ebanks si risolve in due modi: lavoro in allenamento e meno tiri da tre possibili.

    Sono d'accordo sulla questione "simulazione". Uno dei migliori videogame che abbia mai giocato. Ci sono dei bug, ma resta la simulazione sportiva più fedele della storia!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ho guardato qual'era la nostra media punti di squadra last year (e nemmeno this year), però ho visto che la media punti di tutti è rimasta praticamente inalterata, tranne quella di Gasol (aumentata di 3 punti) e di Bynum (aumentata di 3 anche lui). Dunque effettivamente i 7 punti di media persi da Kobe, si "recuperano" nei 6 punti in più di media che produce insieme la coppia Gasol-Bynum rispetto all'anno scorso (senza contare Neal + Mills al posto di Steve Blake).

      Però è comunque significativo il calo di quasi 10 punti percentuali nel tiro da tre (da "vicino al 40%" ora tira "vicino al 30%) e i fade che, almeno per adesso, non entrano più come last year in maniera sistematica (nella valutazione va sempre poi considerato che le prime 9 partite le ha allenate John Kuester).

      P.S. Ebanks è due anni che lo rinchiudo in palestra a suon di Sviluppi ma quella maledetta sfida di Tiro non riesce a vincerla mai :)

      Delete