Thursday, January 19, 2012

A New Star will born

" 'To the rec', al ferro. 'In the weightlifting room', in sala pesi; devi giocare lì se vuoi guadagnarti il rispetto dei giocatori NBA." Le parole dell'Avvocato Buffa sono legge, e Devin Ebans, lo "sradicarec", il rispetto se l'è guadagnato tutto. Trentotto punti (avete letto bene sì, 38!), 13/18 from the court, 12/13 in lunetta, 5 rimbalzi! I N S A N E.
Ok, spieghiamola. Prima di tutto davanti aveva i New York Knicks di quello che il grande amico di Phil Jackson, Charlie Rosen, chiama coach "Mike Antoni", senza la "D" di difesa. Contro gli "antonians" la via al canestro è facile per legge, ma qui c'è da aggiungerci il fatto che Ebanks quando si trova sul perimetro viene "non marcato". Essendo incapace da tre, gli vengono concessi almeno 4 metri buoni di spazio. Today lo "sradicaferri" se li è presi tutti. "Mi lasci 4 metri di spazio? Ok, impara a leggermi le suole". E inizia a decollare. Con i Knicks incapaci a difendere anche in area (coppia di lunghi titolari, Stoudemire & "Birdman" Anderson...), Ebanks non ha fatto altro che scatenare tutta la sua energia verticale, buttarsi dentro e aprirsi alle soluzioni che arrivavano; a) canestro in entrata b) schiacciata devastante c) fallo subìto. E' una potenza esplosiva che genera 19 punti nel primo tempo e 19 nel secondo, che ci spara sopra il "ventello" di vantaggio nel terzo quarto e alla fine vinciamo 103-92, infiliamo la quinta double vu nelle ultime sei, andiamo a 12 vinte e 7 perse, secondi nella Western Conference dietro ai sorprendenti Golden State Warriors, mentre i Dallas Mavericks che ci diedero filo da torcere nelle Western Conference Finals '12 sono a 8-13, 38% di vittorie e praticamente fuori dai playoff...
Ma 38, ragazzi... per non parlare poi della difesa che ha "erasato" dal campo Carmelo Anthony. Questo qui se mette un minimo di tiro da tre diventa un All Star tra 2-3 anni.

2 comments:

  1. Aggiungerei un "...e scusate se è poco!". Ebanks è un prospetto molto interessante, il limite del tiro da tre è piuttosto grande ma ci si può lavorare. Per il resto, è uno che può tranquillamente diventare il secondo-terzo violino della squadra, ovvero uno degli elementi chiave per lottare per il titolo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ebanks è il Progetto. Pensare poi che nel giugno 2012 l'ho rinnovato per 5 anni a 2 mld complessivi, mi fa venire l'acquolina in bocca... L'esplosività che ha è equiparabile a quella di un LeBron James

      Delete