Sunday, May 19, 2013

First round, game 5: LA Lakers - Dallas Mavericks



Che i Mavericks fossero una brutta gatta da pelare l’avevamo già capito in garauno, decisa solo nel finale da due triple da 8 metri di Papanikolaou, in garadue, dove i Mavs avevano preso 16 punti di vantaggio nel primo quarto e 14 nel secondo, in garatre stravinta da loro 115-89, e in garaquattro controllata dai texani per 35’ prima dei guizzi decisivi di Chris Paul. Ma qui c’è di più: dopo il dittatoriale 88-116 con il quale si sono venuti a prendere garacinque in casa nostra la sensazione è che Dallas sia in missione per conto del Wunder. Non più solo una “one more game” per Nowitzki, che qui in game five ce ne ha piazzati 19 salendo le scale con un letale 8/11 al tiro, ma una “one more series”, perché con questo clamoroso O.J. Mayo, autore di 36 punti, 8 assist e 8 triple (seppur su 18 tirate…) ora i Mavs non si accontentano più di aver riportato la sfida ancora a Dallas per garasei. Vogliono il passaggio del turno! Davanti ad un -28 c’è poco da dire, perché la partita, così come è stata garatre, non è mai iniziata. Fin dalle prime battute il berzerkeraggio dei Mavericks è inarrestabile. Darren Collison e Nate Robinson danno ritmo, Mayonese castiga e annulla ancora una volta Bryant, Nowtzki è un chirurgo che assesta sempre il colpo giusto al momento giusto e la ‘mission’ che si sono messi in testa i texani gli regala anche un’euforia collettiva che li porta ad essere su tutti i rimbalzi. Teniamo per quanto possiamo nel primo quarto (-13), nutriamo ancora qualche speranza nel secondo, nonostante il 34-52, ma dall’intervallo in poi non ne abbiamo più. Dallas ci seppellisce con 12 bombe, il dominio a rimbalzo ed un messaggio chiaro del Wunder: conferno il ritiro. Ma non oggi.

5 comments:

  1. Questa fa' davvero male ed ancor di piu' preoccupare, io lo sto dicendo dall'inizio che un team col tedesco ed OJ non puo' mai essere "mansueto", ma da qui a cedere di schianto gara 5 in casa con 28 di scarto ne passa !!! del tuo team abbiamo gia' parlato ma questa volta un appunto al "magico coach barba " va fatto...c'e qualcosa nella tua concentrazione che non va', o continui a girarti troppo spesso a cercare "consensi" nel volto di Shaw , oppure con questo tipo di squadra che hai tirato su hai bisogno di ancor piu' stimoli , spesso diciamo di quanto sia difficile riconfermarsi e di vincere con squadra nate per vincere, ma io sono sicuro che ancora piu' difficile e' vincere con squadra non "favorite", la tua sicuramente non lo e', ma la tua esperienza non puo' non portarla perlomeno a superare questo turno, quindi rimbocchiamoci queste maniche e visto che come abbiamo detto non esiste il "6th man advantage" andiamo ad espugnare l'american airlines Center !!!

    ReplyDelete
  2. Pessima sconfitta. La serie si complica, soprattutto emotivamente. Questa era una gara che non si poteva perdere, ora in gara 6 tutta la pressione sarà su di te. Un solo risultato possibile. È arrivato il momento che Kobe porti un po' a scuola gli studenti, questa gara 6 è una "sua" gara.

    ReplyDelete
    Replies
    1. @Bisy

      In realtà mi volto troppo spesso verso la tribuna a cercare la topa di Barea! :) Come detto in tempi non sospetti, questi Lakers sono una "bomba" che se innescata nel modo giusto può deflagrare qualsiasi avversario, ma che se non trova l'innesco può prendere delle imbarcate clamorose. E Dallas di scoppole ce ne ha già rifilate due nelle ultime tre partite...

      @Alp

      Il problema è che Kobe nei playoff sente molto di più i 38anni rispetto alla placida regular season. Ha già fatto diversi passaggi a vuoto, accentuati comunque anche dalla super difesa di Mayo che non gli lascia scampo. In effetti Mayonese sta facendo numeri pazzeschi in attacco, ma altrettanti ne sta facendo in difesa sul Mamba!

      Delete
  3. Non mollare proprio ora Barba; non è ancora il tempo!

    ReplyDelete
  4. @Barba: Ne potrebbe avere pure 50 di anni, ma Kobe questa gara 6 non la può sbagliare e deve giocare da Capitano. Ormai è chiaro, il Bryant trentottenne è un Bryant che deve spendere il gettone. Bene, è arrivato il momento di spendere questo gettone perché in gara 6 ti giochi la serie. Arrivare a gara 7 sarebbe pericolosissimo, perché ci arriveresti subendo una rimonta che trancia le gambe. Attenzione, anche CP3 deve tracciare la via, ma Bryant è sempre il riferimento mentale per questa squadra.

    ReplyDelete