Wednesday, February 1, 2012

First Round, game 5: LA Lakers - Oklahoma City Thunder

E   L A   C H I U D I A M O   4 - 1  !  In gara cinque allo Staples Center non c'è storia. Dopo un primo tempo dove i Thunder, trascinati da Westbrook, sembravano poter fare il colpaccio, ci prendiamo la scena dalla ripresa con un'aggiunta chiave al duo Gasol (25 pt e 12 rimbalzi) e Ilgauskas (19): Devin Ebanks. 





L'ex West Virginia Mountaneers sfrutta gli spazi che OKC gli concede e ne deposita 22 con 8/11, protagonista del break spaccapartita a cavallo tra il secondo e il terzo quarto, quando da un pericoloso -6 (39-45) passiamo al +11 in appena tre minuti (61-49)! Un parziale-bufera di 22-4 guidato dagli "and one" in successione di Gasol, Mills, Kobe e Ebanks che spazzano via tutto in contropiede, un break che si allunga a dismisura fino ad un clamoroso 66-36 che ci porta sul +24 a 2'30" dalla fine lasciando i Thunder sulle ginocchia (105-81)! Oklahoma City ha ceduto di schianto nel secondo tempo, Kendrick Perkins e Ibaka vengono messi fuori uso dai falli e così la coppia Gasol-Ilgauskas torna a devastare combinando 44 punti in due. Ma stavolta è Devin Ebanks la vera spinta che ci manda alle Semifinali della Western Conference contro un'altra corazzata, i Portland Trailblazers, mentre i Tuoni di Oklahoma City se ne tornano a casa con la seconda eliminazione di fila al primo turno che deve farli riflettere, loro che avrebbero dovuto concorrere per il titolo NBA già dall'anno scorso. 
Nessuna sorpresa, intanto, nelle altre serie, anche se a Est hanno rischiato grossissimo i Boston Celtics e i Chicago Bulls, forzati a garasette rispettivamente dai sorprendenti Cavaliers e dai Milwaukee Bucks. Sono alle semifinali di Conference i primi due droidi del Draft 2012, la prima scelta Wilson Petersen, play guardia dei Blazers e "Droid of the Year" e il celebre Terence Bowen dei New Jersey Nets che tornano in una semifinale di conference dopo sei anni, dai tempi di Jason Kidd.


I risultati del primo turno

Western Conference
San Antonio Spurs - Denver Nuggets 4-1
Houston Rockets - Memphis Grizzlies 2-4
Portland Trailblazers - New Orleans Hornets 4-2
Los Angeles Lakers - Oklahoma City Thunder 4-1

Eastern Conference
Boston Celtics - Cleveland Cavaliers 4-3
Chicago Bulls - Milwaukee Bucks 4-3
New Jersey Nets - Philadelphia 76ers 4-2
Miami Heat - Orlando Magic 4-1

Western Conference Semifinals
San Antonio Spurs - Memphis Grizzlies, Los Angeles Lakers - Portland Trailblazers

Eastern Conference Semfinals
Boston Celtics - Chicago Bulls, Miami Heat - New Jersey Nets

2 comments:

  1. Bene, ottima vittoria. Ora ti attendono i Blazers e sarà un'altra battaglia senza esclusione di colpi. Ad est il classico boston-chicago e new jersey contro miami rischiamo di essere delle grandissime serie.

    ReplyDelete
  2. New Jersey infatti potrebbe essere la sorpresa. E' la miglior difesa del campionato e sono giovani, un mix che potrebbe mettere in difficoltà Miami più del previsto. Non dico che passi NJ, ma non sarei sorpreso se la serie si trascinasse a lungo...

    ReplyDelete