Saturday, March 3, 2012

"Quasi" uno storico 0-3, a LA LA Land è allarme rosso!


Solo così, con un'invenzione di Bryant a 20" dalla fine alla New Orleans Arena contro una delle peggiori squadre della Nba. Solo così i Lakers hanno evitato la terza sconfitta nelle prime tre partite, uno 0-3 accaduto soltanto tre volte nella storia della franchigia, e soltanto una volta negli ultimi 50 anni... (nella stagione 1978-79). C'è da preoccuparsi, soprattutto per la gara precedente, quando gli Atlanta Hawks sono venuti a demolire lo Staples Center per 82-96 con un Zaza Pachulia da 14 punti, 7 rimbalzi, 5 assist e 5 recuperi e la coppia Joe Johnson - Tracy McGrady a postarne 35 in coperativa. Poi arriva la trasferta in Louisiana, preda facilissima. E invece, nonostante il cambio in cabina di regia tra le seconde linee (via Blake, tesserated Patrick Mills dai free agent), ci ritroviamo sotto di 10 a 5 minuti dalla fine... Ci ha pensato Kobe (21 punti, 6 rimbalzi) e ci ha graziato Kaman che sul 77-79 ha spedito sul ferro il tiro dell'overtime a 1" dalla fine: due liberi di Gasol poi hanno fissato un risicatissimo 77-81 che non accontenta nessuno.

3 comments:

  1. From the precedent post @Alp

    Ci sarebbe una soluzione. Vendere Gasol per Tristan Thompson e Antwan Jamison. Thompson in quintetto a fianco di Bynum e Jamison a fare il tweener in panchina. Jamison, che ha un contratto inumano da circa 15 mln di dollari all'anno, libererebbe a fine stagione quei 15 mln di dollari che servirebbero per prendere in estate un free agent All Star nel ruolo di playmaker o ala piccola.

    ReplyDelete
  2. Thompson non mi convince. Secondo me i Cavs hanno fatto un grave errore a prenderlo e in lui non vedo le stimmate del campione che vedo in Irving. Secondo me le strade sono due:

    1) Punti ad un giocatore come Jamison (quindi un 4 tattico) e lo usi come nuovo Odom, senza perdere uno dei big-three. Questo significa che nei finali Bynum si accomoda in panchina.
    2) Via uno tra Bynum e Gasol e si prende un 3 o un 4 di livello sfruttando la capacità sia di Artest che di Barnes di giocare su 3 ruoli.

    Io ho scelto la seconda, poi è tutto basato sulle sensazioni e sulla propria idea del basket. Una certezza c'è comunque: Bynum+Gasol e basta non sono sufficienti per arrivare in fondo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Alla fine rimarrò così, con Bynum e Gasol. Poi vedrò come si evolve la stagione. Più mi guardo intorno, più vedo che Bynum è comunque il miglior centro dell'Ovest e Gasol è la terza/quarta miglior ala-pivot dietro a Kevin Love, Blake Griffin e pochi altri.
      All'interno del mio Triple Post Offense, like Da Original Master Zen, io ho bisogno di una "presenza" in area, alla Luc Longley nei Bulls dell'ultima tripletta. Bynum è il mio Longley. Il problema è che Gasol non è Dennis Rodman.

      Il mio 4 tattico sarà Metta World, perchè altri "alla Odom" (tipo Beasley, Jamison et similia) sono irraggiungibili (Jamison era raggiungibile solo nel pacchetto Gasol per Thompson, in quanto Jamison prende ben 15 mln di dollari a stagione).

      Intanto ho tesserato dai free agent Joel Pryzbilla che mi dà un po' di legna là sotto come centro di riserva, con Troy Murphy e Rasheed Wallace che si alternano a n°4 panchinaro.

      Delete