
C A M P I O N I N B A ! ! ! Finalmente, dopo due anni di attesa, i Los Angeles Lakers vincono il primo Larry O’Brien Trophy di questo terzo Universo, sconfiggendo gli arcirivali di sempre, gli incredibili Boston Celtics che escono a testa altissima nonostante il 4-1 in Finale. Il Coach Zen, al tredicesimo anello vinto nei vari Universi 2K, si gusta i festeggiamenti di uno Staples Center che rilascia migliaia di coriandoli dal tetto! Finiscono sulla testa di un Kobe Bryant esultante alla Jordan, di Andrè Miller che a trentasette anni vince il primo titolo di una lunghissima carriera da sottovalutato, di Zydrunas Ilgauskas che celebra il suo personale back-to-back dopo il trofeo vinto last year con la maglia dei Miami Heat e festeggiato proprio qui, contro di noi, allo Staples Center! LET'S THE PARTY STARTED!
Garaquattro è più facile del previsto, anche se 7 punti immediati di Ray Allen in avvio mandano Boston avanti e sembrano un messaggio di battaglia. Ma alla lunga prendiamo il controllo con i primi clamorosi 11 minuti di Bynum dove segna 15 punti con 5 rimbalzi e 2 stoppate. Andreone è carico come una molla, sente l’elettricità impaziente dello Staples e di tutta Los Angeles e noi, trainati dal frastuono del palas, cominciamo a prenderci la doppia cifra di vantaggio (28-17, piazzatone di Odom). Ma Boston non molla, dopo un time-out di Rivers torna in campo feroce on “D” e lentamente annulla tutto il nostro margine, risalendo fino ad un pericoloso -1 sul 34-33. Sarà l’ultimo sussulto biancoverde di una stragione strepitosa. Da lì in poi, di pura energia, piazziamo un break devastante di 17-2 a cavallo tra il secondo e il terzo quarto, trainati a peso da Kobe (33 punti alla fine) che ci porta sul +16 (57-41). Ad inizio ultimo quarto Ilgauskas firma il massimo vantaggio sul +17 (79-62), Boston raccoglie tutte le ultime energie rimaste per azzardare l’impossibile ritornando a -10 a due minuti dalla fine. Ma il Black Mamba è in agguato e quando segna la tripla del +13 a -1’54” (95-82) la certezza dell’anello si materializza! Finisce 99-84, con Bynum Mvp della partita con 21 punti e 9 rimbalzi e Bryant Mvp delle Finals tenendo una media di 34.2 ppg nelle cinque partite per il titolo!
“Hey coach…” Hippy-pi! ‘zzo ci fai qui!?! Ma non giocavi a Belgrado? “Non potevo mancare, Coach, mi sono fatto espellere apposta http://www.youtube.com/watch?v=yrJEyj0fF9M, ho preso un aereo, ho comprato i biglietti da un bagarino, sapevo che avresti vinto gara cinque. Ho portato la moto.” Come ai vecchi tempi? “Come ai vecchi tempi”.
Congratulazioni per il personalissimo tredicesimo titolo (sebbene io preferisco contarli "a tenuta stagna") e per il titolo "del pareggio": questo è infatti "banner 17" per i Lakers che raggiungono proprio i Celtics. Kobe ottiene la più alta media punti personale per le Finals e prende il terzo MVP che lo porta ad essere in compagnia di Magic, Shaq e Duncan nella lista dei tri-vincitori di tale titolo. Inoltre mai i Lakers hanno inflitto un passivo così pesante ai Celtics in una serie finale.
ReplyDeleteGreat Alp per queste informazioni, che non sapevo! Il pareggio bel "banner 17" è la ciliegina sulla torta, allora. Anche a me piacerebbe tenere conto dei titoli "a tenuta stagna", ma per il computo totale io tendo a considerare la serie del gioco, in questo caso Nba2k. Quando sbarcai in da thread, nel 2008, arrivando da Nba Live e professando il mio verbo cestistico, someone mi disse: "attento, questa non è Nba Live, non riuscirai a vincere come lì". A Nba Live vinsi 5-6 titoli, qui 13... :)
ReplyDeleteDa allora tengo la somma. Il contatore si azzererà quando passerò alla prossima casa video-ludica che farà una serie di basket migliore, o - se mai uscirà - se passerò al College Basket.
Al che lì ci sarà qualcuno che dirà. "Attenzione, vincere nel college basket è più difficile che nella Nba..." e da lì ripartirà il contatore... :)