Wednesday, November 7, 2012

Western Conference Semifinals, game 1: LA Lakers - Memphis Grizzlies



L’arpionata e l’appoggio. A 67” dalla fine Dwight Howard ci toglie da un finale all’ultimo tiro fiocinando l’errore al tiro di Kobe con un rimbalzo offensivo e relativa conversione a canestro, togliendo ai Grizzlies il possesso del pareggio e mettendo i Lakers in tranquillità, 96-91. Quattro minuti prima Memphis ce l’aveva in mano. Rudy Gay ha sempre il brutto vizio di scatenarsi nell’ultimo quarto e a cinque minuti dalla fine è 83-88. Niente di irrimediabile, ma il nostro flusso, non fluidifica. E’ con un rudygay del genere (ne piazzerà 29) è un attimo finire sotto di brutto. Ci salva la zona 1-3-1, e Gasol. Con la prima, piazzata a sorpresa negli ultimi cinque minuti, gli imbrigliamo l’attacco, con il catalano piazziamo un 5-0 in meno di 20” che ci porta da -1 a +3 a 1’37” dalla fine: rimbalzo offensivo nel traffico, fallo subito, canestro e libero aggiuntivo, poi un miss-match Pau-Bayless sfruttato a dovere. E’ la mazzata prima del colpo definitivo di DH12 with 1’07” left.
Soddisfatti a metà, per la seconda parte di gara. Right perché a metà secondo quarto precipitiamo anche a -12 contro un Jerryd Bayless scatenato (32-44) prima che Antwan Jamison, questa volta da n°3, infili 7 punti consecutivi che di fatto ci salvano dal tracollo e ci rimettono dentro la partita (41-44), perché in quel momento non funzionava niente e sarebbe stato un attimo naufragare sotto di 20. Ma quei sette punti in fila di quello che da queste parti è ormai conosciuto come “The Judge” sono un’iniezione istantanea, ci lancia ad un break di 18-4 in quattro minuti che ci consente di chiudere l’intervallo avanti di due (50-48). Nel terzo quarto un quintetto inedito (Duhon, Bryant, Jamison, Clark, Hill) ci porta sul 65-58, ma Rudy Gay è in agguato. The last period è quasi tutto suo. Ci salvano Gasol (19 punti, 10 rimbalzi) e un Howard da 11/11 dal campo (Mvp con 23 punti + 6 “boards”), ma è magistrale la partita di Bryant che chiude con 20 punti, 7 rimbalzi e 8 assist. Nove clamorosi rimbalzi per Jordan Hill che ha lottato alla grande quando Howard era a riposo. Finisce 102-96, 1-0 per noi! Ma "non mi siamo piaciuti".

6 comments:

  1. Il fatto che non ti sei piaciuto ma hai vinto lo stesso rende la vittoria di valore doppio. È sempre importante partire bene, Memphis è una squadra tosta e il FedEx forum non è un campo facile. Ora Memphis è spalle al muro e tu puoi assestare un colpo niente male!
    Se poi Howard è perfetto dal campo...

    ReplyDelete
  2. Sarebbe stata una "vittoria indenne da mie critiche" se fosse stata l'ultima della serie, ma essendo la prima la questione è chiara: se giochiamo così, finiamo fuori. Come temevo alla vigilia i Grizzlies sono una squadra tosta che ti mette le mani addosso, l'ideale per interrompere il "flusso canalizzatore" del mio attacco e frammentarlo in iniziative individuali.
    Ci siamo salvati per episodi e loro hanno giocato solo una partita normale. Dobbiamo elevare il rendimento!

    ReplyDelete
  3. BASTAAAAAAAAAAAA!!!! CACCIATE MIKE BROWN!!!
    Vote for Jerry Sloan! Ci sa fare con lo Stockton to Malone (Nash to Howard) e avrebbe in più un simil-Jordan (Bryant) al posto di un Bryon Russell

    ReplyDelete
  4. Buono il risultato, peró come prevedevo rischia di essere una serie lunga e difficoltosa...i Grizzlies son tosti veramente.
    La 1-3-1, vedo anche nel mio 2kmondo, se piazzata per pochi minuti gira quasi sempre le partite..occhio peró che se la tieni un minuto di troppo incominciano a piover triple dagli angoli.
    Su Gasol poco da dire...solo che, quando ha voglia, è favoloso, soprattutto per la capacitá di leggere la difesa e di passare la palla come neanche un Play

    ReplyDelete
  5. A maggior ragione il mio concetto non è errato. Pur giocando male hai vinto, dunque ora si può solo migliorare nel gioco. Vincere la prima, spesso gira la serie in un senso o nell'altro: Memphis è tosta ma ora deve giocare contro di te e contro la pressione!

    Sui Lakers reali: Sloan sarebbe l'ideale perché la Flex è un sistema semplice e con concetti poi ripresi dalla triangolo. E poi ha carisma da vendere, è uno con personalità e sarebbe in grado di mettere i puntini sulle i nello spogliatoio. Ma temo che è pure troppo tardi e questi Lakers si sono giocati la stagione...

    ReplyDelete
  6. @Browns

    La 1-3-1 certamente è una difesa che non può essere tenuta a lungo, a meno che non la schieri con i giocatori adatti, e in quel caso può durare un po' di più. E' una difesa spariglia-attacchi, ma se nelle prime azioni di 1-3-1 becchi subito la tripla dall'angolo, è meglio cambiarla subito! Sulla serie con i Memphis, e qui mi collego anche con il post di...

    @Alp

    ... è una questione di come si metteranno le prossime partite. Garauno, infatti, 'ce l'hanno fatta giocare male', e dunque questa è una cosa che potrebbe ricapitare perchè dipende molto dalla loro difesa. Ma è chiaro che vincere una partita giocando male è comunque un ottimo 'intanto ciapa sù e porta a casa'!

    Secondo me i Lakers sono ancora in tempo. In fondo siamo solo ai primi di novembre e la Nba è iniziata soltanto da poche settimane, c'è tempo per svoltare la stagione. Chiaro, IL TEMPO E' ADESSO, dunque mi devono esonerare Brown nelle prossime ore! Se aspettano altre settimane e questa decisione di mandare via Brown la prendono, chessò, a dicembre, allora lì sì che comincia ad essere un problema.

    ReplyDelete