Sunday, November 27, 2011

"Beat L.A.! Beat L.A.! Beat L.A!"


Il Pepsi Center è una bolgia assurda. Il coro "Beat L.A.! Beat L.A.! Beat L.A.!!!" è un rombo assordante che fa tremare le Rocky Mountains mentre il cronometro scandisce gli ultimi secondi. I Denver Nuggets sono la seconda squadra dopo i Bulls ad aver sconfitto gli imbattibili Lakers del Coach Zen (101-83) e l'impresa risuona in tutto l'emisfero Ovest. Non è bastato l'irreale Kobe Bryant del terzo quarto, dove il Mamba ha segnato 24 punti (saranno 36 alla fine) arrivando a solo 6 dal suo record di 30 in un periodo, perchè la coppia Ty Lawson - Wilson Chandler ne ha prodotti insieme 54 (27 a testa), con il play Mvp grazie ad un implacabile 11/12 al tiro con 7 assist. Noi non siamo mai stati in partita.
Una classica sconfitta da Lakers che, storicamente, quando perdono lo fanno sonoramente. Le ultime tre sconfitte di questa squadra lo stanno a dimostrare: -36 contro Dallas in garaquattro dei playoff 2011, -33 contro i Bulls nella prima sconfitta a nba2k12 e ora un bel -18 a Denver contro i Nuggets, dopo essere stati ampiamente sotto di 20.
Come dice l'avvocato Buffa, quando nei Lakers le cose cominciano ad andare male, poi vanno veramente male: si apre l'oblò del sottomarino e perdono controllo, testa, e anche dignità.

4 comments:

  1. Beh, non potevi certo aspettarti di vincerle tutte. Sconfitta pesante, ma che non compromette certo il cammino della tua squadra. L'importante è arrivare tra le 20 e le 25 vittorie e sei tranquillamente in condizione di farlo. Il fattore campo è importante sia chiaro, ma è ovvio che per vincere bisogna essere pronti anche ad andare a prendersi una serie in trasferta!

    ReplyDelete
  2. In stagioni da 29 partite mi prefiggo sempre di non perderne più di 10. Per me quello è il limite di sconfitte che decreta se una squadra può lottare o no per il titolo. Mancano 15 partite alla fine della regular season e se ne perdo 9 delle prossime 15 significa che è giusto andare a casa

    ReplyDelete
  3. È anche piuttosto utopistico parlare di 9 sconfitte nelle restanti 15. Non stiamo parlando dei Nets o dei T-Wolves, ma pur sempre dei Lakers che vengono da un 12-2...Una sconfitta così, per quanto sonora, io ogni tanto gradisco pure averla (sebbene la mia 2k-situazione è completamente diversa perché una partita su ottantadue partite è meno influente di una su ventinove), perché ti riporta con i piedi per terra.

    ReplyDelete
  4. Inquadrare questi Lakers è alquanto complesso: guardando al record di 12-2 nessuno potrebbe avere dubbi sul fatto che siano una potenza nucleare, già virtualmente in Finale contro gli Heat, ovvero l'altro record pauroso di questo 2kMondo (loro sono a 12-1).
    Analizzando a fondo il 12-2, però, saltano fuori almeno 9 partite vinte dai Lakers agli ultimi secondi. E' certamente un merito. Ma se circa metà di questi tiri in prossimità del buzzer fossero usciti, a quest'ora il nostro record sarebbe un 8-6.
    Io penso che, nonostante il 12-2, questi Lakers non siano pronti per arrivare in Finale. Nei playoff la durezza aumenta e tutte quelle partite contro squadre medio-piccole che ci siamo trascinati all'ultimo secondo, nei playoff (dunque contro squadre medio-forti) si tramuteranno in sonore sconfitte.
    Comunque solo la Zona del Terrore che ci aspetta dopo l'All Star Game (dove affronteremo Boston, Miami, Portland, New York, Indiana, Dallas, etc...) ci dirà realmente quanto valiamo. E attenzione anche ai prossimi avversari, i Clippers: zitti zitti su 9 partite ne hanno perse solo 3.

    ReplyDelete