Tuesday, November 22, 2011

5 domande 5 about: il 6-0

I Los Angeles Lakers hanno vinto tutte le prime sei gare della stagione e sono in testa alla Nba seguiti dai Miami Heat (3-0), unica squadra ancora imbattuta considerando un minimo di tre gare giocate.

1.      Zen, 6 vinte e 0 perse. In 22 stagioni è la prima volta che le capita
“Penso di sì. Non ricordo in carriera una partenza così; forse un 5-0, massimo massimo.  Ma è comunque fuorviante. Le faccio un esempio: anche gli Heat sono imbattuti (3-0), ma se noi abbiamo vinto le partite con uno scarto medio di 5 punti, loro le hanno vinte con uno scarto medio di 20…”.
2.      E quindi?
“Quindi il 6-0 non basta. Per vincere il titolo le partite le dobbiamo controllare, alcune anche dominare.”
3.      Però state già dimostrando sangue freddo e killer instinct.
“La squadra sta dimostrando di avere un cuore e di non arrendersi mai. Vuole ferocemente vincere e tutti stanno remando nella stessa direzione: il morale è altissimo, nessuno reclama più spazio di quello che gli concedo. Tutti sembrano focalizzati su un unico obiettivo condiviso: vincere.”
4.      Ma siamo solo ad inizio campionato: non era lei a dire che prima dell’All Star Game le partite non contano un razzo?
“Sostengo sempre che la vera stagione inizia dopo l’ASG: tuttavia qui siamo in un nuovo universo del quale ancora sappiamo molto poco e dunque non possiamo lasciare nulla di intentato. Non sappiamo di quanto si eleverà la durezza nei playoff, non sappiamo la caratura di contender come Dallas, Miami, Boston, Chicago o Oklahoma City, perché le dobbiamo ancora incontrare tutte. Sappiamo solo che siamo 6-0 e che ne abbiamo vinte 5 negli ultimi secondi.”
5.      Sì, però siete anche senza Lamar Odom…
“Vero anche questo. La realtà è che ancora troppo presto per fare qualsiasi valutazione. Vincere un titolo significa vincere l’ultima partita della stagione. Non le prime sei, non dieci di fila in mezzo alla stagione. Ma l’ultima. E’ lì che dobbiamo arrivare.”

No comments:

Post a Comment