Salt Lake City, Utah. Passando davanti allo spogliatoio dei Lakers a fine partita si potevano carpire poche parole: dignità! Un po' di anima cazzo! Un fallo, un salto! Ma che cazzo c'avete dentro!!! L'esordio dei Lakers è uno sfacelo. Siamo finiti anche sotto di diciassette contro i derelitti Jazz, subendo un 28-9 nel terzo quarto, senza la minima capacità di reagire. Derrick Favors, 17 rimbalzi, ha ridicolizzato la coppia Gasol-Kaman, che in due sono stati capaci di fare un punto e otto rimbalzi. In due. La nona scelta assoluta dei Draft, il rookie Trey Burke (21 punti) ha scorrazzato contro il quasi quarantenne Nash. Scentratissimo Wes Johnson (3/12), abulicissimo Nick Young (5). Non ricordo nemmeno il punteggio finale. So solo che a Salt Lake City per i Lakers è sceso in campo solo lui: 39 per Kobe, che comunque ha spedito sul ferro 2-3 triple totally wide-open. Già perchè qui c'è anche 'sto fatto, che nei precedenti Universi non c'era. Se tiri da libero, non è detto che fai sempre canestro.
@Alp from the precedent post
ReplyDeleteLa squadra è veramente scarsa. Ma veramente. Inoltre, più si va avanti con le edizioni, più il boost dell'utente è sempre meno influente. Adesso il gioco è veramente difficile e credo sia difficile vincere l'anello anche con gli squadroni: del resto l'anno scorso gli Heat hanno vinto per un pelo. Ora ci sono molte più palle perse, come nelle partite vere. Se prima davi la palla in post potevi fare tranquillamente a sportellate, al massimo ti poteva capitare di sbagliare il tiro. Ora no. Se la palla non la proteggi a sufficienza, te la fregano. Idem con Kobe, quando lo piazzavi sulle tacche per il fader: se non stai attento, gli sporcano il pallone ed è turnover.
I tiri aperti, poi, sono l'altra difficoltà. Come scritto nel post, nei precenti Nba 2K se mettevi un tuo giocatore wide-open, 9 volte su 10 segnava. Adesso, come nella realtà, non c'è più questa sicurezza. E' un giocone! Spettacolari poi le movenze dei giocatori!
Per quello che riguarda l'inizio dell'Asso, è vero, potevo anche aspettare, ma dopo un mese d'astinenza (tutto settembre) non ho resistito. Poco male comunque, un'intera stagione mi dura due reali mesi, a dicembre potrei tranquillamente caricare un nuovo roster ancor più aggiornato di quello che uscirà tra qualche settimana, e non solo magari con gli europei, ma anche con tutti i rookie presenti, perchè ora nei roster ci sono solo le prime scelte (ai Pistons, ad esempio, Datome ancora non c'è).
P.S. Nei free agent purtroppo non c'è veramente veramente nessuno che sposti. Il più forte, per dire, è McGrady...
"Purtroppo" io starò fuori per un altro mese e mezzo almeno, dunque non posso dare giudizi in game.
ReplyDeleteObiettivamente, comunque, questa squadra è costruita malissimo, anche se penso che l'errore sul wide open sia più attribuibile al mancato feeling con il rilascio con il giocatore che ad altro.
In ogni caso, io ritengo che tu debba affrontare questa stagione come una sorta di transizione in vista del 2k-anno prossimo. L'esito dell'associazione passa da là, dall'estate ricca di free agents. Io ritengo che con gli album delle figurine non si vince, per questo penso che sia importante che quest'anno tu riesca a trovare l'intelaiatura della squadra per il futuro, ma un big lo dovrai prendere per forza se si vuole coltivare il sogno...
Assolutamente. Questa squadra è stata costruita appositamente per fallire e poi per liberarsi di tutti i contratti per portare LeBron a L.A. nel 2014 (a tal proposito, l'arruolamento 'non ufficiale' di Phil Jackson nel management dei Lakers dicono sia proprio per convincere il Prescelto a scegliere i gialloviola).
DeleteQuesta stagione verrà usata per trovare e affinare l'intelaiatura di gioco che la sosterrà e per capire chi di questi potrà far parte del Nuovo Ciclo che partirà nel 2014. A giudicare dalla prima partita, solo Kobe!
In realtà per il rilascio del tiro non è un problema: volendo si può tirare sempre alla vecchia maniera (col tasto X) e comunque anche col nuovo metodo della levetta analogica (quella con cui tiri i liberi, per intenderci) è molto sciolto e intuitivo, la palla si rilascia proprio bene (l'unico casino iniziale è che magari contemporaneamente alla levetta ti viene da schiacciare anche il grilletto e allora al posto del tiro ti esce fuori l'assist-fucilata).
Il fatto è che, proprio come nella realtà, il tiro aperto non sempre entra, benchè ovviamente sia sempre un tiro ad alta percentuale.
Barba ti allego una piccola recensione fatta sul thread di Hwupgrade da Mauroth che ritengo esperto,cosa ne pensi?
ReplyDeleteFatto una decina di partite quindi posso azzardare un primo giudizio.
Parto subito dalla conclusione: é la prima volta che non sono convinto di passare alla versione successiva senza neanche pensarci.
PRO:
- Finalmente si stoppa. Bellissime le animazioni, ma la sensazione é che comunque non sia gestito alla perfezione. Spesso stoppo più facilmente coi piccoli, persino un Conley qualsiasi. Oppure ci sono forzature. Con Noah ho fatto qualcosa come 7 goaldtening in una partita.
- Il Pro Stick in se' non sarebbe male. In post ha una marcia in più rispetto al 2k13. Decisamente più fluido.
- Solo una sensazione, ma in attacco mi pare che i lunghi si muovano meglio. E questo ti porta maggiormente a sfruttare la palla dentro, specie con un centro offensivo molto forte.
CONTRO:
- Si va molto spesso a dar palla dentro perché é semplicemente impossibile penetrare. Ok, con vari blocchi e pick ben giocati qualcosa si combina, specie grazie alle nuove animazioni di layup (troppo and1 però). Ma con un play razzo é praticamente impossibile bruciare di puro primo passo il difensore. E se anche ci si riesce, l'area é così intasata che si é costretti a fare kick-out.
Ho anche provato a ridurre a 30 rapidità/velocità CPU (Gioco all-star) ma ancora non vedo vantaggi di velocità.
- La palla vive. Prime due gare é wow. Poi ti rendi conto che nei tentativi di rubate, 4 volte su 5 schizza fuori dal campo. Sembra una sfera davvero incontrollabile.
- Reattività. Rispetto al 2k13 i giocatori sembrano avere scarpe di piombo. In difesa se fallisci il primo aggancio sei finito. In tutte le gare sono stato ucciso dalla PG avversaria. Davanti lo stesso. Il primo passo é come non averlo, quindi gli 1 contro 1 e via a canestro sono quasi impossibili. Con le superstar si riesce ad ovviare grazie ai layup difficilmente marcabili. Ma anche qui, quando parte l'animazione é come se il gioco si fermasse per farti ammirare il gesto.
- Di conseguenza, le schiacciate diventano una mosca bianca. Anche perchè riescono solo con la leva dritta verso il canestro. Altrimenti solo layup.
- Fancy pass sta minchia. Se devon togliere il cambio layup per questa roba qui...
Stasera riprovo col 2k13 e vediamo che sensazioni mi da (controlli a parte). Magari sono troppo critico.
se ne riparlera' come sempre a Marzo se ci va bene....
ReplyDeleteHo letto la recensione e mi sembra eccessivamente negativa. A meno che la versione per Pc non sia come la descrive lui. Io nell'xbotola queste cose così negative proprio non le ho viste. Anzi. E' forse la prima volta in assoluto che, facendo le partite, le percentuali sono già perfette, le situazioni sono ok, le stats, le azioni dei giocatori sono già a posto di default, senza intervenire di una virgola sulle sliders.
ReplyDeleteRicordo ad esempio il 2K12 di default dove i difensori non difendevano sul perimetro (con conseguenti triple con dodici metri di spazio) o il 2K13 che aveva il problema dei contropiedi. Risolti subito da una patch immediata nelle consolle, ma che voi per Pc avete dovuto penare mesi e mesi.
Ecco, questo Nba 2K14 esce come se fosse già patchato.
- E' vero che le schiacciate sono delle mosche bianche, ma questo per me è un vantaggio, un girare netto verso la realtà. Era irrealistico penetrare facile e affondare schiaccioni a go go.
- I layup inoltre sono molto belli da vedere. E molto vari. Quando il giocatore è contrastato, si allunga in un lay-up elegantissimo, come se fosse un cameriere che consegna una Magnum su un vassoio, evitando il difensore. Bellissimo da vedere.
- La palla che schizza fuori dal campo non l'ho proprio vista. Sì, una volta è schizzata via, ma perchè c'è stata una deviazione con rimpallo ravvicinato su un difensore.
- I giocatori dei piedi di piombo non li ho proprio visti. Anzi. E' chiaro che se hai il 40enne Nash e di fronte ti ritrovi Deron Williams, non si può pretendere che Nash tenga il passo di Williams (come avveniva in passati Nba 2K), è ovvio che Williams lo bruci sul primo passo.
- Non è vero che è impossibile penetrare. O meglio, lo è se attacchi a caso con magari l'impostazione dei vecchi Nba 2K. Come detto, non puoi buttarti dentro uno contro uno e sperare di battere l'avversario e andare a segnare facile. Qui gli spazi per l'entrata te li devi creare. Poco fa ad esempio ho fatto un'entrata con Farmar, completamente libero, ma perchè il suo difensore era rimasto stritolato via da un doppio blocco. Però l'entrata in solitario Farmar l'ha fatta.
- L'area non è intasata. Sono i giocatori che aiutano. Tu batti il tuo uomo, attacchi il ferro e hai subito i lunghi avversari che arrivano in aiuto. Sta a te qui scegliere, o ti schianti contro di loro oppure semplicemente scarichi all'uomo libero.
- Tra i PRO di Mauroth non leggo per niente dello spacing, ad esempio, che è superbo, nè delle reazioni IMMEDIATE dei giocatori in base alla situazione di gioco. Se un pick 'n roll si trasforma in un pick 'n pop, vedrai tutti (attacco e difesa) reagire all'istante alla situazione. Così con tutti schemi.
- Nei Pro non leggo delle reazioni dei giocatori e del loro status in base alla situazione della partita.
- Nei Pro non leggo dei movimenti sublimi dei giocatori, dello smoothness del gioco.
- Nei Pro non leggo delle dunk package, bellissime. Non ci sono più quelle orrende schiacciate a due mani innaturali del 2K13. Ora i giocatori arrivano perfetti e alla giusta altezza per l'affondata.
- Nei Pro non leggo del giocatore che, mentre deve sfruttare un blocco, si avvicina corricchiando al blocco e poi, una volta ricevuto, esce fuori di corsa per ricevere il passaggio, con cambi di marcia sconosciuti nei precedenti Nba 2K.
Però, ripeto, questi sono giudizi di un Nba 2K14 giocato su xbox. Se voi avete il Pc dovete attenervi ai giudizi di quelli che l'hanno provato su Pc, perchè magari ci sono delle differenze. Per me comunque, anche se avessi il Pc, varrebbe sempre la pena prenderlo subito, perchè già solo i più di 3000 movimenti in più dei giocatori valgono il prezzo del 'biglietto'. Già nel 2K13 i movimenti erano numerosi, ma qui è incredibile come su dieci entrate, otto siano una diversa dall'altra! Una varietà enorme.