Ci eravamo lasciati qui. I Lakers che escono al primo turno contro i San Antonio Spurs, sia nella realtà, sia nell'ultima barbapparizione nel 2K13, quando Popovich riuscì finalmente ad eliminare per la prima volta il Coach Zen in una serie di playoffs.
Ci ritroviamo qui col 2K14, stagione 2013-14. La dirigenza dei Lakers, dopo la farsa Howard, si mette intenzionalmente nelle condizioni di perdere una stagione. Amnistiano Metta World Peace che va ai Knicks, firmano per un solo anno tutti i nuovi acquisti. Tra dieci mesi scadono praticamente tutti i contratti, compresi quelli di Gasol e Bryant. L'intenzione è chiara: presentarsi alla free agency 2014, quella dove c'è LeBron James, con quasi tutto il salary cap scaricato. Offrire a LeBron il massimo possibile, portarlo a L.A. e costruire su King James un Nuovo Regno. Ora la squadra ha un'intelaiatura fragile che poggia su un'impalcatura vecchia e barcollante: solo la presenza di Kobe rende la forbice dei pronostici un po' più aperta. Anche se il Mamba Nero ha 35 anni, è reduce da un grave infortunio e bisogna trattare anche col suo contratto in scadenza. Perdere e perderemo sembra essere il motto dei colletti bianchi agli uffici alti, perchè magari il prossimo anno insieme a King James e ad un altro big, arriva pure una bella scelta alta dai Draft. Il Coach Zen è di tutt'altro avviso: non vuole King James sul trono di L.A., nè Melo; ha in mente altri piani per ricostruire tra un anno una squadra da titolo, tutta ancora attorno a Kobe Bryant, nonostante sul Ventiquattro penda anche la mannaia del ritiro, quasi certamente tra tre stagioni, ma non è escluso anche tra due. E' dunque sulle scelte future nella free agency 2014 che avrà il suo culmine la battaglia epocale tra il coach sedici volte campione Nba2k e la dirigenza gialloviola. L'hanno già chiamato il Barbageddon.
Prima però, c'è questa "transition season" di mezzo, da affrontare con una squadra che parte settata al diciasettesimo posto del Power Ranking. "Transition season!??" Sono parole che non fanno parte del mio vocabolario, dice il Barbatrucco. "Io lotto per l'anello, sempre e comunque, anche se al posto di Nash e Gasol mi mettete Giachetti e Thomas Ress!" La ESPN ha predetto per i gialloviola un dodicesimo, ovvero quartultimo, posto nella Western Conference. I Lakers si prentano con Steve Nash, Kobe Bryant, Nick Young, Pau Gasol e Chris Kaman in quintetto e Steve Blake, Jordan Farmar, Jodie Meeks, Wesley Johnson, Jordan Hill, Robert Sacre in panchina. Domani ci sarà il tradizionale "Opening World" a Salt Lake City contro gli Utah Jazz: una gara che assomiglia più che altro ad uno scontro salvezza.
Quindi pensi di non muoverti assolutamente sul mercato?
ReplyDeleteNo, nella prima stagione mai, non ci sarà nessun intervento, al limite qualche puntello dai free agent, dove comunque non c'è veramente nessuno di interessante. Affronteremo questa prima stagione per come ci hanno costruito la squadra che, garantisco, è veramente veramente scarsa. L'impresa sarà centrare i playoff e sarà veramente un'impresa se riuscissimo a prenderli!
DeleteNon so se siano peggio questi Lakers o quelli del 2005, il che è tutto dire. Per me, la squadra è proprio costruita male (chi gioca in ala piccola?) ma ci sono sicuramente degli elementi su cui si può costruire un'intelaiatura per il futuro: penso a Young, Hill e Wesley Johnson; c'è da vedere se Kelly può trasformarsi in un "Novak" e se Xavier Henry potrà dare un contributo.
ReplyDeleteProbabilmente la 2k-squadra è più forte di quella reale, ma non si può vincere, il boost dell'utente può portarla al massimo ai playoff o (miracolo) passare il primo turno.
Io non farei comunque una stagione di "perdere e perderemo", ma se si vuole vincere un grosso free agent va puntato: ostinarsi nell'avventura con questa struttura non può portare a nulla di buono...
PS: non sarebbe meglio attendere un roster in cui gli "europei" sono disponibili o tra i free agents o nella draft class? Secondo me uscirà in breve tempo. Tra l'altro, ancora le squadre non dovrebbero essere complete, aspetterei un po'...