Monday, October 7, 2013

Nba 2K14 Has landed a barbatruccoland! Ecco la recensione Barbarica

La prima impressione è: un Nba 2K13 patchato. Ed è vera. Grafica, menù, presentazioni, sono le stesse. Però ti accorgi che c'è dell'altro, molto altro: è molto più ripulito. Dunque è un 2K13 patchato e ripulito. Da cosa? Da tutto quello che faceva il 2K13 grande (oppure buono, a seconda dei gusti), ma non grandissimo. 
Ripulito nei movimenti dei giocatori, ora fluidi come l'acqua che sta scorrendo nella strada qui sotto di un'acquazzone monumentale. Il giocatore fluido vuol dire che, quando si butta nella tonnara dell'area, non fa più movimenti innaturali o scatti o mosse strane, ma sguscia, come un'anguilla, o per trovarsi il fallo o per inventarsi un numero, o per perdere palla. Sì perchè qui non puoi andare dentro a testa bassa come succedeva in tutti gli altri 2K: o meglio, puoi, ma se azzardi troppo, se non la palla non la proteggi a sufficienza, la palla la perdi.
E non puoi nemmeno cavartela chiamando un blocco per liberarti del marcatore di turno. Eh no. Aiutano gli altri difensori, e alla grande. E di spazi facili, non ce ne sono. Nei passati Nba2K la schiacciata o l'entrata comoda non era facile, però potevi creartela, questo sì. Qui devi stare molto attento, perchè nei momenti decisivi non puoi più buttarti dentro a prendere un fallo o per un comodo lay-up, perchè sul piatto devi mettere nel conto la possibilità di perdere palla in entrata, cosa che prima non c'era. 
Senti proprio tramite il pad la fisicità dei giocatori, la possibilità di difendere col corpo, la fisica nei contatti si avverte proprio in maniera clamorosa. E' qui, e non certo nella grafica o in altre cose marginali, che va ricercato tutto il 2K14. E non solo.
Ho fatto una prima amichevole tra Lakers e Jazz. Metà tempo, chiuso da me sotto di 19. I Lakers, Kobe a parte, sono veramente scarsi e meritano tutto il diciasettesimo posto nel ranking che Nba2K gli ha affibbiato. Qualificarsi ai playoff sarà un'impresa. Comunque in 20 minuti, schiacciate di Kobe zero. Lay-up facili di Kobe (e degli altri) zero. Nel 2K13 almeno 2-3 dunk per tempo (per non parlare delle comode entrate) te le faceva.
E' dura buttarsi dentro, ma tutto questo è un vantaggio. Lo spacing spaziale dei giocatori a Nba 2K14 e i loro movimenti consentono una varietà di attacchi notevoli e tutto è settato in base alla tipologia della squadra. I Lakers, ad esempio, sono perimetralissimi con Nash, Kobe, Young e vieni invitato ad esserlo, perchè si smarcano in quei settori lì. I Jazz, viceversa, cercano il gioco interno, con Kanter e Jefferson e vedi proprio la filosofia diversa dei due coach.
Non ci sono più le esultanze a caso, tipo quell'orrenda esultanza del 2K13 dove il giocatore, tornando in difesa, indicava un punto a caso nel campo facendo di sì con la testa. Ma si ha la netta sensazione dell'esultanza giusta col feeling della partita giusto. Contro i Jazz, ad esempio, siamo stati sempre sotto e lo stato d'animo (del volto, degli atteggiamenti) di Kobe rifletteva questa frustrazione. Così come il pubblico. Le reazioni del pubblico, in merito a quello che succede in campo, sono istantanee per ogni minima cosa. Se fai un crossover che sbilancia l'avversario, il pubblico fa un "ooooh" di sorpresa calibrato in maniera perfetta, che nel 2K13 non c'era. Senti il clima partita tutto. E chissà come sarà il clima nei playoff.
Tutte queste cose prese singolarmente possono apparire cambiamenti piccoli, ma messi insieme fanno un sacco di roba che s'incastra perfettamente l'una con l'altra rendendo Nba 2K14 di default di parecchio superiore ad un 2K13 patchato, perchè ci sono cose che il 2K13 non ha. Come i movimenti, moltissimi, dei giocatori. Vari, tanti e sempre fatti quando vanno fatti, mai a caso. Già nel 2K13 avevi la sensazione di maneggiare il vero Kobe. Non vi dico qui, con parecchi mamba-movements in più.

Le squadre dell'Eurolega sono in un reparto a sè stante, dunque non si possono mettere giocatori europei nelle squadre Nba (e viceversa, dunque Kobe non potrà fare il McDonald's Open con l'EA7 e i Lakers non potranno avere Papanikolaou e McCallebb) e nemmeno metterli nei free agent. Non si può creare una Draft Class con i giocatori dell'Eurolega. Questo al momento: qualche modder più avanti troverà il modo che questo accada, anche semplicemente piazzando i giocatori Europei su 2Kshare.
All'inizio con i comandi si fa un po' di confusione: vuoi tirare e ti scappa fuori invece il flash assist, perchè hai ancora in testa la combinazione di tasti del 2K13. Tempo 10-15 minuti di pratica e si entra subito, però, nella nuova modalità di gioco. E si impara in frettissima.

L'accusa di essere un Nba 2K13 patchato, alla fine dei conti, è sbagliata. Questo è un Nba 2K14 già patchato (non ha caso la scorsa estate Nba 2K ha assunto il patcher Leftos) e dunque già bello che pronto di default per iniziarci un'Associazione (cosa che il 2K13 non era).  Schemi, spaziature, Q.I di squadre e giocatori, scelte, è tutto già a posto per partire. I patcher non faranno altro che migliorarlo ulteriormente. 

4 comments:

  1. Veramente una bella recensione Barba, neanche GameMachine l'avrebbe fatta così!
    Quindi credi che possa valerne la pena acquistarlo anche a noi utenti/pc dopo il 2K13-Albys version?

    ReplyDelete
  2. Non c'è dubbio, soprattutto perchè per PC costa poco. E' tutto un altro sentire nel pad rispetto al 2K13. Appena 'tocchi' il 2K14 ti sarà impossibile ritornare al 2K13. Il motivo è che molti movimenti dei giocatori del 2K14 il 2K13 non li ha, dunque non sono riproducibili da nessun patcher.
    L'interazione pubblico-azione non è riproducibile da nessun patcher, la fluidità di questo 2K14 non è riproducibile da nessun patcher. I patcher possono migliorare la grafica, settare i giocatori e la loro interazione con gli schemi, ma non intervenire sul resto.
    Questo Nba 2K14 è già pronto così di default. I patcher lo renderanno ancora migliore, ma è parecchio avanti al 2K13 patchato perchè in più ha parecchie piccole grandi cose, come movimenti dei giocatori, fluidità, spaziature e soprattutto l'interazione partita-pubblico-giocatori-feeling della partita che non si può descrivere a parole.

    ReplyDelete
    Replies
    1. P.S. Chiaro, non sto dicendo che sia un gioco perfetto. Ma che se tramite i video su Youtube può nutrire qualche dubbio, quando ce l'hai tra le mani senti proprio a tatto le differenze di immediatezza dei movimenti, azioni e gioco. Ho fatto una mini-amichevole tra Spurs e Milano (io) ed è stato spettacolare vedere Parker gironzolare attorno all'arco da tre come per leggere la difesa di Milano (lo si vedeva negli occhi!) e poi attaccarla improvvisamente in entrata laddove si era aperto uno spiraglio! Oppure andarlo a cercare Duncan per fargli fare un uno contro uno in post contro Bourussis.

      Delete
  3. Bene, grazie Barba per i chiarimenti.

    ReplyDelete