Wednesday, December 14, 2011

First Round, game 3: LA Lakers - LA Clippers


Kobe osserva l'impressionante "muraglia rossa" dello Staples Center in versione Clippers dopo aver fiondato la tripla del +11 Lakers a due minuti dalla fine. E' il canestro della sentenza che ammutolisce il Mar Rosso. Tre a zero, signori! E qui il Barba ha tirato fuori tutta la sua esperienza di venti e passa playoff. Sul punteggio di 78 pari a sei minuti dalla fine, sapevo esattamente quale schema tirare fuori dal cilindro per andare a vincere. Ho giochicciato un po' con coach Del Negro, poi ho piazzato lo schema. Il risultato? Break di 17-4 L.A. negli ultimi cinque minuti e noi che la andiamo a vincere 95-82, chiudendo virtualmente tutti i discorsi sul 3-0. Ma abbiamo rischiato un clamoroso ritorno.
Right, perchè ci siamo fatti rimontare fino al 78 pari nonostante ci fossimo issati sul +20  a metà del secondo quarto (42-22)! Abbiamo letteralmente dominato i primi quindici minuti, anche grazie ad un sorprendente Matt Barnes (10 punti, inattese schiacciate e stoppate), ma sulla distanza i cugini poveri si sono ricomposti: trascinati da Mo Williams (25), Foye e Aminu, iniziavano una lenta rimonta fino ad impattare a metà ultimo quarto, prima che il Barba tirasse fuori il coniglio dal cilindro. Dopo i 39 punti di garauno e i 40 di garadue, Kobe qui si è "fermato" a 34... Segnati  in questa atmosfera qui...


Negli altri campi Dallas e Boston espugnano Phoenix e Milwaukee e accorciano lo svantaggio sull'1-2, ma i Philadelphia 76ers sorprendono per la seconda volta in tre gare i Chicago Bulls e passano nuovamente a condurre! Clamoroso.

2 comments:

  1. Paradossalmente, la serie tua che avrebbe dovuto essere la più equilibrata sembra già conclusa, mentre quelle serie che sembravano già scritte, rischiano di protrarsi fino a gara 6 almeno. I Clippers sono una bella squadretta, ma su di loro pesa parecchio un'atavica mentalità perdente...Mentre i Lakers sono storicamente vincenti. "Winning is an attitude"!

    ReplyDelete
  2. Penso però che si aprirà una "discreta" rivalry a Ovest dal prossimo anno. Chris Paul è passato ai Clippers in Da Real World (uno di quei cambi che verranno traslati anche in questo 2kmondo qui) e se lì resterà, il duello Lakers-Clippers infiammerà la faglia di Sant'Andrea per tutta la durata dell'Asso anno dopo anno

    ReplyDelete