Tuesday, December 13, 2011

First Round, game 1: LA Lakers - LA Clippers

Più di diciannovemila sciarpe gialloviola mulinellano dagli spalti dello Staples Center in un baccano d'inferno. Sarà che il derby Lakers-Clippers in una sfida per l'anello non c'è mai stato prima d'ora nel Real World, ma qui sembra di stare al San Paolo. Tifo indiavolato, frittatona di cipolla, famigliare di Peroni gelata e rutto libero. Tutto è pronto per l'attesissimo debutto nei playoff di nba2k12!


Ci si aspetta una battaglia furente, con percentuali parrocchiali e difese da fabbri-ferrai e invece Lakers e Clippers si sfidano a viso aperto, con punteggi alti e percentuali da cecchini. Totalmente presi dalla bolgia dello Staples Center, non ci rendiamo conto che stiamo facendo il loro gioco. Poca difesa, tiri rapidi. E' un errore, ma ci sguazziamo dentro, perchè è un bel vedere. Ma alla lunga i "Velieri" prendono il vento in poppa. Kaman tira giù la saracinesca, Blake Griffin non si tiene (27 punti, 8 rimbalzi, 4 assist, 13/17 al tiro alla fine), Gordon è un martello (18) e Mo Williams una valvola impazzita che ci taglia in due la difesa come un coltello rovente nello Spuntì. Scivoliamo a -9 senza accorgecene, per quasi tutto il secondo tempo, venendo continuamente risucchiati al centro del maelstrom creato dal loro ritmo, senza riuscire a risalire. Siamo già condannati a lasciare sul piatto garauno perdendo subito il vantaggio del fattore campo quando il Mamba decide che non andrà così. Shannon Brown (13 from the bench) è la benzina che ci consente di non finire in riserva, ma è Kobe che completa la rimonta e decide.
Siamo sotto di tre a 1'30" dalla fine quando Bryant segna cinque punti consecutivi e ci porta in vantaggio 102-100 ed è sempre KB24 che a -16" stoppa a Mo Williams l'entrata che vale l'overtime, chiudendo poi dalla lunetta con una coppia di liberi. Ce la caviamo in Da Game 1 per 106-104, col Mamba Mvp a quota 39 e Gasol in doppia doppia da 19 punti, 8/10 al tiro e 12 rimbalzi. Ma i Clippers ci hanno fatto penare. L'avevano praticamente vinta.
Coach, un commento? "Avete visto cosa è successo a Est? Miami, Chicago e Boston hanno tutte perso in casa garauno. E' una partita pericolosissima e siamo andati a tanto così dal perderla anche noi."

1 comment:

  1. Si prospetta una serie spettacolare...Alla fine, l'esperienza potrebbe fare la differenza, visto che nei playoff il ritmo tendenzialmente si abbassa. Ora sotto con gara 2!

    ReplyDelete