Thursday, December 22, 2011

5 domande 5 about: Western Conference Semifinals and other things

1.      Zen è fatta, 4-1 sugli Spurs e siete alle Western Conference Finals!
“Fin dall’inizio della stagione ho ritenuto i Lakers  una squadra da semifinale, inferiori soltanto a Mavericks, Bulls e Heat. Ebbene ora siamo tutte e quattro qui: Miami, Chicago, Dallas e noi, in rigoroso ordine di quello che io ritengo sia il Ranking di queste “Final Four”.
2.      Ci parli della serie appena vinta contro gli Spurs.
“Questo articolo spiega tutto.  Abbiamo vinto garauno grazie ad un canestro inverosimile forzato da Gasol a 10” dalla fine e Ginobili che sbaglia la bomba della vittoria. Abbiamo vinto garadue con Tony Parker che fallisce wide-open il tiro per l’overtime. Abbiamo vinto garatre ai supplementari dopo che eravamo sotto di 12 punti a 3’ dalla fine e sotto di 5 a -11”. Bastava solo una folata di vento diversa e a quest’ora eravamo già in vacanza”.
3.      Resta il fatto che in questi playoff avete vinto 8 partite su 9, non può essere solo un caso di episodi favorevoli
“Si parlava di questo argomento anche ad inizio stagione, si ricorda? Quando vincemmo quattordici delle prime sedici partite, in circostanze simili, quasi tutte all’ultimo secondo. E non ero soddisfatto. Questi arrivi in volata non possono andare sempre bene e infatti partimmo con 14-2, ma finimmo la regular con 20-9, ovvero con 7 sconfitte nelle ultime 13 partite.  Non vorrei finire i playoff alla stessa maniera del campionato. Abbiamo battuto gli Spurs e questo è quello che conta, ma tutti sappiamo che quel 4-1 è fuorviante. Dobbiamo tenere i piedi per terra e considerare che San Antonio nelle prime quattro partite ha giocato meglio di noi: ergo, se contro Dallas giochiamo come contro gli Spurs, possiamo già dire addio ai playoff.”
4.      Già, Dallas. Un anno fa vi buttavano fuori 0-4 alle Western Conference Semifinals segnando la fine dell’era Phil Jackson. Ora sono di nuovo qui.
Avete l’opportunità di riscattare la storia, ho fatto scrivere sulla porta degli spogliatoi. I Mavs sono i campioni in carica, meritati, ma sappiamo tutti che i Lakers l’anno scorso avrebbero potuti batterli. Troppi casini esterni, a cominciare dalle mogli dei giocatori e per finire alle mogli dei giocatori, hanno minato quella serie. Non che ora la situazione sia tranquilla, però last year la squadra era in sfiducia e lo spogliatoio spaccato.”
5.      Quale sarà la chiave tattica della serie contro i Mavs?
“Lascio la disamina all'Avvocato Buffa, che ne sa molto più di me. Condivido in toto sul discorso degli aiuti e delle spaziature sul pick 'n roll centrale, perchè è successo nuovamente quest'anno nella gara di regular season."



2 comments:

  1. Jackson è un genio! Ma come si fa a rispondere "...ho già in mente di frustarli"!?! Ma poi, quella faccia seria!
    Novitzki si può marcare solo in un modo: anticipo totale e non deve ricevere il pallone. Mi battono gli altri 11, ma non Novitzki.
    È una serie tutta da vedere e da giocare!

    ReplyDelete
  2. Spero sempre che ci ripensi ancora e torni nuovamente per allenare fino a 80 anni. P.J. non può stare lontano dal basket! Deve chiudere il cerchio accettando quello che in tutta la sua carriera era lì lì per accettare ma non ha mai accettato (soprattutto nel periodo fermo del primo lock-out): allenare e portare al titolo i New York Knicks (in modo che io possa farmi assumere dai Knicks, esonerare Jackson, dimettermi dai Knicks e riassumere Jackson ai Lakers a nba 2k13!)

    ReplyDelete