Sunday, December 11, 2011

Dallas rischia di star fuori dai playoff!

Clamoroso. Fino ad un mese fa erano secondi nella Western Conference, ci tallonavano. Poi il crollo. Sei sconfitte consecutive (sette nelle ultime dieci partite) e ora campioni in carica sono scivolati fuori dalle prime otto dell'Ovest: noni. A noi mancano due partite prima di finire la regular season: Oklahoma City Thunder e Mavs all'ultima giornata. Potremmo dunque essere decisivi per l'esclusione di Nowitzki & Co alla lotta per l'anello. In passato soltanto due volte è successo che la squadra campione in carica non sia riuscita a qualificarsi per i playoff: è accaduto ai Chicago Bulls 1998-99 (ma la squadra del titolo '98 era stata completamente smembrata) e ai Los Angeles Lakers del Barbatrucco nell'anno astrale 1.1.6. (Primo Universo - ovvero nba2k9 - primo 2kmondo, sesta stagione). I Lakers campioni 2013 arrivarono noni a Ovest nel 2013-14 (poi ci ripigliammo nel 2014-15, ultima stagione di quel primo 2kmondo, dove venimmo eliminati alla "bella" delle Western Conference Finals da OKC).

ALTRE DECADUTE
Non solo Mavs. In questa prima stagione a nba2k12 dietro al quartetto Miami, Lakers, Celtics e Bulls ci sono altre sorprese. Clamoroso il fallimento dei Portland Trailblazers che hanno perso 7 delle ultime 10 partite e ora si trovano ultimi a Ovest con un record di 9-19: avranno una delle prime scelte droidi e next year (visto che qui Roy non si ritira) potrebbero diventare una forza. Disastro anche per i New York Knicks: 10 vinte, 18 perse e già fuori dai playoff. Phoenix è la vera sorpresa: mentre i Mavs erano in discesa, i Suns sono usciti fuori con i loro "Big Three" matusa (Steve Nash, Vince Carter, Grant Hill) e hanno preso il posto di Dallas al secondo gradino della Western Conference.

2 comments:

  1. È questo il rischio che corri quando fai una stagione da 29 gare. Basta un infortunio e una mini-crisi per trovarsi fuori dai playoff. Da me Dallas è seconda, quelli che sono praticamente fuori dai playoff sono gli Spurs e Memphis, entrambe a tre gare di distanza da Minnesota, ottava. Le gerarchie sembrano essersi delineate.

    ReplyDelete
  2. That's right. E' un rischio: d'altro canto l'altra faccia della medaglia è che la season da 29 gare trasforma ogni gara in un appuntamento da non fallire: come nel campionato italiano. Un tiro all'ultima partita della regular season, con le squadre tutte ammassate, può cambiare tutti gli scenari in pochi secondi.
    C'è poi da dire che si parte tutti uguali: tutti sanno che la season è da 29 gare. Dunque chi sta fuori dalle prime 8 della propria Conference, merita di stare fuori: nè Dallas, nè Portland, nè New York hanno avuto infortuni tali da poter giustificare il loro flop: hanno giocato male.

    ReplyDelete