Thursday, December 22, 2011

10 comments:

  1. From the thread @Alp

    Clamorosa la tua serie contro gli OKC! Non ci volevo credere al 131-134 di garadue: nel post che hai scritto andavo costantemente alla ricerca del momento dove si è andati ai supplementari, ma non lo trovavo... Perchè non c'era! Incredile Durant che sfiora la tripla doppia con 45 punti! A OKC troverai un clima da bolgia totale. Se Durant ne fa 45 in trasferta, tra i "canestri amici" di casa quanti ne fa, 70?? Serie mostruosa

    ReplyDelete
  2. Ha giocato una gara pazzesca e ha fatto il diavolo a quattro. Noi stiamo difendendo malissimo sul penetra e scarica, hanno tirato con il 50% da tre, e nei pick-and-roll centrali, classico problema dei Lakers. Eravamo una barca che prendeva acqua da più fori, ho allora deciso di smettere di prendere il secchio per tirare fuori l'acqua, ma di mettere i motori al massimo e sperare di riuscire a rientrare nel porto in tempo. Mi è andata bene, ma non posso giocare a "chi segna di più" contro questi Thunder. Tra l'altro, dovrò andare ad OKC con l'obbligo di vincerne almeno una, almeno per riprendere il fattore campo.
    Dopo la sconfitta di gara 1, gara 2 doveva essere mia: visto il recente trascorso, sotto 0-2 nella serie significava essere sull'orlo di un burrone con un fucile puntato.

    ReplyDelete
  3. E' questo il fatto rilevante, ovvero che Durant e gli OKC abbiano fatto due partite del genere allo Staples Center. Come avrai notato, a nba2k12 il fattore campo si sente parecchio: si manifesta con un abbassamento della percentuale nel tiro da fuori e, nel caso di squadre rapide e veloci con i Thunder, con un aumento degli intercetti.
    Quindi non puoi giocare a Oklahoma City ai loro ritmi. Devi absolutamentelly abbassare i ritmi. Anche se hai mandato loro un messaggio: "possiamo battervi anche alle vostre velocità"!

    ReplyDelete
  4. Lo so. Non posso reggere il ritmo dei Thunder. A dirla tutta, anche in gara due non ho corso il campo più di tanto: il mio attacco è stato comunque ragionato, forse più del solito, perché non mi potevo permettere di sbagliare. Ho preso parecchi tiri wide-open, frutto di una splendida serie di letture, e ho segnato parecchio nel pitturato (circa 60 punti). Il fatto è che non posso attaccare sempre così bene. Quante altre volte troverò Odom a fare 25 punti? Ebanks che ne mette 16? Durant invece 40 li può fare anche 10 partite di fila. È questa la differenza. Devo difendere meglio, non posso concedere il 50% da tre, e non farmi tirare dentro in questo gioco al massacro. Se li teniamo entro i 90 punti le nostre opportunità di vittoria salgono vertiginosamente!

    ReplyDelete
  5. Io in casi come questi spezzetto gli obiettivi all'interno della partita, giocando ogni quarto con l'obiettivo unico di tenere gli avversari sotto un certo numero di punti. Nel caso di OKC, mi prefiggerei come obiettivo quello di non concedere ai Thunder più di 22 punti a quarto. Se vedo che nel primo quarto me ne fanno 25, già non va bene, a prescindere da quanti io ne ho segnati.
    Quello poi che ha sparigliato le carte è James Harden. Credo che Ron Ron sia in difficoltà a difendere sulla velocità di Durant, ma Harden lo può cancellare. KD forse i suoi 40 li farà sempre, ma se Artest limita Harden e invece di 35 gliene fa segnare 10-15, è già un bel 20 punti in meno che si tolgono ai Thunder.

    ReplyDelete
  6. Comunque garatre ora per te equivale ad una garasette. Sono convinto infatti che se i Lakers vinceranno garatre, poi possono anche chiudere la questione sul 4-1. Ma se la vincono i Thunder, prevedo che si arriverà alla settima...

    ReplyDelete
  7. Hai postato il video di Lakers-Mavs dell'anno scorso, ed è forse il modo migliore per spiegare le mie difficoltà contro questi Thunder. Spesso giocano con Durant o Westbrook che si prendono un pick and roll centrale. Le soluzioni sono 2, al netto della capacità di passare attraverso i corpi:
    1) Passare dietro il bloccante.
    2) Passare davanti il bloccante.
    Il problema è che finora le soluzioni sono state entrambe inefficienti. Quando passo dietro, Durant prende e spara, mentre Westbrook si "limita" a penetrare e a scaricare per Harden, lasciato solo dalla rotazione difensiva. Quando passo davanti, sono troppo vicini entrambi e vanno dentro con facilità. Spesso poi capita che queste situazioni sono generate in seguito a qualche uscita dai blocchi, che mi porta ad essere costantemente in ritardo. Sostanzialmente Harden ha preso tiri sempre wide-open, ed è per questo che ha potuto fare questo exploit. La chiave è nella difesa del pick and roll centrale e nell'uscire bene dai blocchi: riuscissi a difendere meglio in queste due situazioni, la serie girerebbe a mio favore.
    Non ritengo gara 3 decisiva, ma piuttosto sarà la doppia sfida in quel di OKC ad esserlo. È evidente che ne devo vincere una là per girare nuovamente la serie, ma non fa differenza se essa sia gara 3 o 4: sarà una serie lunga!

    ReplyDelete
  8. Anche se è una difesa che non va usata per molto tempo, io proverei la 1-3-1. Le squadre Nba non sono abituate ad attaccare la zona, tantomeno quelle di nba2k12, dato che la zona non la usano mai. Dunque ci mettono sempre molto tempo ad adattarsi quando ci piazzi contro la zona: io gli svantaggi contro gli Spurs e le rimonte li ho fatti proprio passando a zona.

    ReplyDelete
  9. "Io sono un uomo e a zona non difendo!". Così parlò il "filosofo" Sheed.
    No, scherzi a parte, non sono un amante della zona e se proprio dovessi usarne una utilizzerei una zona fronte pari. Ma sarebbe una soluzione estrema e da utilizzare solo in caso di assoluta necessità. Anche perché il mio modo di difendere è noto per essere una "semi-zona".
    Comunque, quando iniziano le finali di conferece contro Dallas?

    ReplyDelete
  10. :D Tu ti affidi troppo al "filosofo"... è un pazzo furibondo!
    Io la zona la porto in Nba come retaggio del basket europeo e come arma tattica micidiale. Sono veramente poco abituati ad attaccare la zona, dunque per le squadre Nba è veramente un problema capire come attaccarla

    P.S. Garauno contro Dallas è già stata giocata... penso proprio che oggi pomeriggio posterò il recap

    ReplyDelete