4 Pennsylvania Plaza, New York. Qui c'è il Madison Square Garden che se chiamate Madison i bigappleliani vi riempiono col piombo e vi gettano nell'Hudson. Qui è The Garden e basta. C'è la sfida incrociata tra le assi play-pivot della discordia che si sono scambiate le casacche qualche settimana fa: Felton-Stoudamire, ora ai Lakers, contro Nash-Gasol, ora a N.Y. Uno scambio da apoteosi della Moral: sia noi che loro abbiamo un record di 12 vinte e 6 perse e sia noi che loro veniamo da sette vittorie nelle ultime dieci partite. Comunque qua Gasol lo fanno partire da sesto uomo, perchè i Knicks se la giocano con Copeland numero tre, Carmelo Anthony ala-pivot e Tyson Chandler in mezzo. Se la giocano, sì, nonostante Stat limiti il Melo cresciuto nella "Farmacia". Il fatto è che quando il tira chi è libero si esprime così, c'è ben poco da fare, ed ecco ancora che nei momenti decisivi Ray Felton si fa trovare libero behind the arc, proprio come contro Miami, e a due minuti dalla fine ghiaccia il Garden con la tripla frontale del +7 che traccia il solco. L'ex play dei Knicks "genera" il quarantello (14 punti, 14 assist), Kobe scrive il trentello tondo tondo ma lascia comunque il campo infuriato, così come il Coach Zen. Il Black Mamba sta disputando l'ennesima stagione clamorosa di questo Universo e il tira chi è libero gli regala delle cifre incredibili. Eppure nonostante i 31,3 punti di media (miglior marcatore della Nba davanti ai 30,2 di Westbrook), nonostante il 58,7% dal campo col 42,7% da tre e il 92,8% in lunetta, nonostante i 4,5 rimbalzi e 4,9 assist non è stato convocato per la Partita delle Stelle! ! ! M A E' U NO S C A N D A L O ! ! ! E' la vendetta di Sterno dopo che ha sentito le dichiarazioni del Barba che vuole portare Bryant in Europa a #NBA2K14? Mo' so' cazzi comunque. Davanti ad un sopruso simile è certo che il Mamba reagirà. Alla sua maniera...
Questa partite dimostra definitivamente che ci avevi proprio visto giusto nella trade GM Barba, e se ricordi in tempi non sospetti ti avevo anche avallato le mosse di mercato.
ReplyDeleteOltre ogni aspettativa! Credevo di aver migliorato, perchè veramente Nash e Gasol difensivamente ci facevano saltare tutto il sistema, ma non pensavo ad un upgrade simile! Non pensavo ad esempio che Felton si rivelasse uno giocatore perfetto per il tira chi è libero, perchè si fa trovare sempre sempre sempre libero (in questo ricorda Sefolosha), ma non pensavo nemmeno di trovarmi uno Stoudamire del genere, che mi fa degli aiuti con chilomtri di distanza e con i suoi tentativi di stoppata costringe gli avversari a cambiare parabole di tiro.
DeleteLa chiave, cmq, è l'entusiasmo. Tredici quattordicesimi di questa squadra hanno il livello del Morale al massimo dell'orlo! Tutt'altra cosa rispetto ai "mestruaLakers" (copuright di Bisy) dell'anno scorso.
La non convocazione di Bryant alla partita delle stelle penso sia un 2k-bug o qualcosa di simile. Peccato, ma visto che neanche lo giochi (io ho imparato a giocarlo "al massimo", nel senso che non cambiando gli sliders è una partita vera, anzi diventa LA PARTITA perché c'è il meglio al mondo in campo che gioca al 100%) la cosa non penso ti tange più di tanto.
ReplyDeleteBen più importante è il colpo alla botte dato a Miami e l'altro al cerchio dato a New York. Questi BarbaLakers volano, sembrano tornati inaffondabili e stanno trovando fiducia. La trade invernale sarà la chiave per un clamoroso titolo?
Il tira chi è libero non ha mezze misure. Se non si sviluppa il campionato si trasforma in una catastrofe (aka, l'anno scorso), ma se si sviluppa al massimo allora può trasformare anche una squadra ranked 29esima nell'overall in un gruppo pericoloso! Questi Lakers dei Rinnegati ricordano parecchio quelli della Sporca Dozzina (stagione 2015-16 della Seconda Asso) come formazione del gruppo. Ma se la Sporca Dozzina ero sicuro di averla creata ad hoc per il tira chi è libero, questi qui invece erano un'incognita vera, soprattutto nei comportamenti. Gente come Powe, che non entra mai, ed ha il Morale Estasiato (così come Duhon e Sacre che sono in tribuna...) sono l'apoteosi dello spogliatoio ideale.
ReplyDeleteSubito avevo considerato lo scambio un apporto enorme per te e non sono meravigliato da questa esplosione , Felton e' un Iverson muscoloso e' un Lawson lento e' un buon tiratore e con i tuoi schemi adesso va a nozze ... Stat e' Stat e non si può discutere , avevo già detto che ti avrebbe esaltato anche in difesa , certo non sarà Rodman ma per quello che ti da in attacco penso che ci si possa accontentare ... La non convocazione del Mamba e' una vergogna ma meglio , così si incazza un altro po' ... Le vittorie su Heat e Knicks sono comunque da incorniciare ...
ReplyDeletePs scusa non sapevo del commento , non vado spessissimo su FB , ma puoi rispondere anche tu ... Appena posso vado
Pps veramente non lo trovo il commento ... Boo
ReplyDelete@Bisy
ReplyDeleteLa chiave di tutto è l'esaltazione collettiva. Praticamente tutti i giocatori sono col il Morale a mille (tranne Elton Brand, che reclama qualche minuto in più) e questa è stata la vera chiave di questo 12-6. Abbiamo una panchina di piantagrane, e il fatto che invece tutti accettino il loro ruolo è una sorpresa!
P.S. La pagina Facebook non decolla, solo 13 'mi piace' stabili da almeno 3-4 giorni. Se non si arriva a 50 entro metà della next week, verrà closed