Monday, December 2, 2013

Ventiquattro again

La notizia che tutti attendevano. Kobe Bryant continua again, ha appena firmato il rinnovo di un altro anno a 10,62 mln a stagione.
L'Asso continua, ora possiamo costruire qualcosa, perchè tra i free agent ci sono Kyrie Irving e Omer Asik, due che ci interessano assai, ma Scuolabuss'son ci chiude tutti i rubinetti. Inspiegabilmente possiamo firmare soltanto giocatori al minimo e così le nostre ambizioni vanno a donne di facili costumi. Possiamo solo confermare gli scaduti: oltre al Ventiquattro, dunque, rinnoviamo Papanikolaou, Kaman e Begic.
Solo quando entriamo ufficialmente nella nuova stagione, per un motivo a noi sconosciuto, possiamo spendere, ma per quella data Irving ha già rinnovato con i Cavaliers e Asik se l'è preso Sacramento. E quindi che minchia si fa? Pesco roba da macello, da tradare tra un mese, perchè non si possono scambiare giocatori firmati dai free agent prima di trenta giorni.
Firmo Mo Williams, che mi ha appena fatto il fondoschiena a strisce nei recenti playoff con Portland, e Andrei Kirilenko, entrambi subito depositati in magazzino (aka, la tribuna) per circa quattro settimane prima di caricarli sul cargo per destinazione nowhere. Li userò, magari insieme a qualcos'altro, per arrivare ad un pesce grosso. Tra gli agenti liberi c'è anche Luis Scola, preso con un biennale come ala pivot di riserva. Eh già, perchè la vera novità per il momento è lì, nel ruolo lasciato vacante da Pau Gasol che abbiamo mandato a Washington (insieme ad altra roba) in cambio di Marcin Gortat.
Per la cronaca Washington, last year, è arrivata alle Finali Nba eliminando Miami alle ECF! Ne parte uno (Gasol), ne arrivano quattro (Gortat, Scola, Mo Williams, Kirilenko) e ora vediamo con calma nel mese di ottobre cosa fare. Di assi da calare sul mercato ne abbiamo diversi, tutto 'sta nel valutare cosa ci serve. Sarà un mese dove testeremo l'apporto di Scola, che va valutato nei suoi 35 anni e cominceremo a guardarci in giro per individuare chi fa al caso nostro. Al momento i Lakers che affronteranno ottobre (mese denso comunque di partite) sono gli stessi dell'anno scorso, con in panchina Scola al posto di Gasol. Gortat, infatti, è attualmente infortunato. 
Su Los Angeles comunque c'è un cielo alla Blade Runner, atmosfera cupa, strade deserte, futuro avvolto nelle tenebre, perchè il recente from 3-0 to 3-4 contro i Blazers è una ferita che non si rimargina. Un'edizione cartacea dell'El Segundo Times rotola via col vento sul Sunset Boulevard, la prendo al volo, ci sono pagine e pagine sulle ultime quattro stagioni del Barba. Eliminato al primo turno 4-2 dai Thunder tre anni fa, non qualificato ai playoff la stagione successiva, eliminato al primo turno 4-0 dai Thunder l'anno scorso e rimontato da 0-3 a 4-3 quest'anno.
E l'amara considerazione. Negli ultimi sette campionati, il Barba ha vinto un solo anello ed è uscito tre volte al primo turno.
Oh, naturalmente in squadra c'è sempre lui, eh?



7 comments:

  1. Non ti abbattere , alla fine chi vince e' sempre UNO....E per molti anni sei stato tu quel numero UNO....Adesso la voglia di titolo crescera' e questo ti dara' nuovi stimoli, Gortat lo conosci gia' bene e sai che ti dara' moltissimo, gli altri come hai detto tu aspettiamo per vedere cosa produrranno, se piacevoli sorprese o trade .

    PS ancor di piu' per le difficolta' avute nel post season ti e vi invito sul mio blog per seguire il mio ultimissimo post...

    ReplyDelete
  2. Bene Gortat, male Scola (a meno che non sia arrivato al minimo) ma, in generale, pessima campagna acquisti. Serve un top player, una stella di prima grandezza, che possa dare una mano a Kobe e George. I movimenti complementari sono importanti, ma questa squadra ha bisogno del terzo violino, altrimenti il titolo si allontana...

    ReplyDelete
  3. @Bisy

    Gortat non è detto che rimanga, potrebbe anche diventare pedina di scambio. Avendolo già avuto nella Sporca Dozzina del Secondo Mondo (col 13) tenderei a non ripetere l'acquisizione di giocatori appartenuti ad altri barbalakers.
    Ma vedremo tra un 2Kmese quello che accadrà, siamo una squadra per la quale il mercato non è praticamente ancora potuto iniziare.

    @Alp

    Arriverà, arriverà, bisogna solo pazientare un 2kmese che scada la clausola del non poter scambiare i free agent prima dei 30 giorni dalla firma, poi si darà la caccia al top player. Nei free agent il super top c'era (Kyrie Irving) ma, come scritto nel post, per motivi sconosciuti non abbiamo potuto dargli l'assalto.
    Ma abbiamo molta carne da macello da immettere sul mercato tra trenta 2kgiorni (Mo Williams, Kirilenko, Kaman, Scola, nel caso anche lo stesso Gortat) per arrivare ad un top player, o anche ad un top player più un altro mezzo top player...

    ReplyDelete
  4. Aspettiamo allora la fine di ottobre per giudicare questo 2Kmercato....adesso è tutto ancora in divenire...

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'unico fatto è che ottobre purtroppo sarà un mese lungo, con almeno 8-9 partite, dunque ci sarà da aspettare un po'. Quasi un terzo del campionato si gioca a ottobre!

      Delete
  5. Ma sei sicuro che non si parli di novembre? Perché a ottobre c'è la preseason solitamente. Non mi quadra qualche cosa...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì sì intendevo novembre, pardon. E' che sono tarato sui calendari europei!

      Delete