E vammeli a piglià. L'Opening game ci manda a San Francisco contro i Golden State Warriors e quando Klay Thompson, due soli punti nei primi due quarti, ti spara 25 caramelline nel secondo tempo con tiri fuori di senno, la sconfitta per 122-118 ti risulta più digesta. E' stato un evento eccezionale a provocarla, una serie di triple insensate di uno che poi è nato anche a Los Angeles e che è figlio di quel Mychal Thompson che dal 1987 al 1991 ha vinto da lungo panchinaro un paio di titoli con noi, nell'era di Magic Johnson.
Noi, ci siamo piaciuti un sacco. Abbiamo avuto modo di esplorare l' "atleticità bruta" della matricola Allen Turner (15 punti all'esordio) che ha tirato giù dalle sedie il pubblico della Oracle Arena con un paio di schiacciate violente con la testa sopra il ferro e abbiamo subito constatato che a 38 anni Raja Bell (14 pts) è ancora asciutto. Così come 'Captain Jack' Stephen Jackson che segna tutti i suoi 14 punti nel secondo tempo in un duello a distanza con Thompson. Ma ci sorprende anche Elton Brand (10), lo stesso Nash (16) e Glen 'Big Baby' Davis che con 8 punti, 6 rimbalzi e 7 assist si è rivelato perfetto interprete del tira chi è libero barbatrucchico. In generale la squadra ha girato veramente in maniera armonica, cosa che non accadeva per niente l'anno scorso. Nessun giocatore mai fermo sulla sua posizione (cosa che accadeva sempre last year), tutti a tagliare in continuazione e a farsi sempre trovare nelle migliori condizioni di tiro, al punto che nonostante i 28 di Kobe, altri cinque vanno in doppia cifra e un altro la sfiora. Golden State, che ha avuto anche un Stephen Curry Mvp con 29 punti, 6 rimbalzi e 14 assist, l'ha spuntata perchè, sostanzialmente, ogni volta che si alza per tirare, la mette dentro e per fare tre punti basta che si alzi a caso e quando vuole oltre la linea. Ma dal punto di vista del gioco visto in campo, vedere i Lakers quest'oggi è stato come vedere un balletto senza palla. Non va dimenticato che i Lakers d'antoniani hanno questi overall qui: 29esimi in Defense, 16esimi nell'Offense e 24esimi nel Totale. Per overall partiamo come la quint'ultima squadra della Lega.
@ Bisy from the precedent post
ReplyDeletePer tenere calmi insieme Allen Iverson, Stephen Jackson, Metta World Peace, Raja Bell, Powe e Brand ci vuole ci vuole un domatore di belve feroci! Se riusciamo ad incanalare tutta la loro ferocia, salta fuori una stagione interessante...
Beh direi esordio tutto sommato molto incoraggiante in quanto i Golden State non sono la squadra con cui questi Lakers hanno i migliori accoppiamenti.
ReplyDeleteSarebbe molto utile un buon inizio di stagione per tenere l'affiamento ad un buon livello al riparo da qualsiasi variazione umorale che altrimenti ritengo possibile con questo roster.
L'avvio è stato moolto incoraggiante, mi piace come si muove questa squadra in campo e come occupa gli spazi, aspetti basilari per sviluppare il tira chi è libero. Però così come Klay Thompson ha fatto il secondo tempo della vita, così altrettanto noi potremmo aver fatto (nonostante la sconfitta) la partita della vita. E dunque serviranno molti altri test per vedere se questa squadra si muove bene in campo sempre o se si è mossa eccezionalmente bene solo oggi.
Deletecerto che Klay ha proprio un conto aperto con te !!! Se non erro ogni volta si spara delle prestazioni clamorose...
ReplyDeleteBene cacchio !!! ottimo esordio, soprattutto per le tue sensazioni...diciamo che esperienza non ti manca ;-), il droide sembra crescere bene, Nash finalmente nelle tue corde(e questa sarebbe la notizia piu' importante), io credo che il domatore di cui sopra se lo siano gia' pappato....
Sembra che questa squadra ti aggrada molto di più di quella dell'anno scorso, dilaniata da infortuni ed esperimenti. Secondo me parte tutto da qua: se ti fidi della squadra, degli uomini, dei giocatori, puoi fare bene. Questa squadra ha esperienza e qualità, il boost dell'utente fa il resto...
ReplyDeleteSi preannuncia una stagione quantomeno interessante!
@Bisy
ReplyDeleteThompson ha fatto un secondo tempo assurdo. Ad un minuto dalla fine, con noi sotto di due, riceve da otto-nove metri e ha incollato addosso Raja Bell e Stephen Jackson, non proprio due morbidoni...Klay si alza da lì, con un dito di Jackson nel naso ed un gomito di Bell in bocca: ciuf. Gioco, partita, incontro.
@Alp
Per le mie squadre è fondamentale che tutti i cinque in campo girino senza sosta, intendo proprio un girotondo a cerchio con tagli ampi lato forte/lato debole. La Sporca Dozzina del 2016 nel Secondo Mondo l'ha fatto alla perfezione. La squadra dell'anno scorso erano cinque giocatori immobili nelle loro posizioni che aspettavano palla. Questa squadra qui contro i Warriors ha "girato bene", ma servono altri test. Adesso abbiamo tre partite in fila di fuoco che ci diranno qualcosa di più: Indiana, @Boston e Chicago!
E' proprio questo ciò che serve, fiducia nei propri mezzi. La stagione è ancora bella che lunga e può riservare interessanti argomenti. La squadra è rude, ma se riesci a farla girare, gira finalmente anche il 2kWorld.
ReplyDelete