Saturday, July 27, 2013

Brutti, vecchi e cattivi. Ecco i Lakers 2013-14

Lo scandalo della offseason '13 del Terzo Mondo che ci limita alla sola possibilità di firmare giocatori al minimo salariale è una catena pesantissima che ci permette ben pochi movimenti. Siamo in piena ricostruzione dopo lo sfascio dello scorso campionato, c'è Metta World Peace che ha deciso di non rinnovare e come possiamo rimpiazzarlo potendo firmare dai free agent solo gente da 490k??!
Una buona notizia c'è: l'inqualificabile nono posto nella Western Conference ci ha messo in mano la quattordicesima scelta al Droid Draft e le nostre fiches le puntiamo su un'ala piccola massiccia, con il fisico alla DeJuan Blair ma due cavigline da saltatore e runner, tale Allen Turner, già ribattezzato "il casinaro". La decisione è storica perchè era da circa trenta stagioni che il Barba non offriva un contratto ad un droide, per di più con il ruolo da titolare. Steve Nash, 40 anni, ci viene in soccorso decidendo di non ritirarsi e così ci salviamo dalla ricerca di trovare un suo sostituto che ci avrebbe portato a sacrificare certamente Gasol perchè non esiste un play che possa tenere lo starting five dei Lakers da firmare a soli 490k. Ma chi ci possiamo permettere potendo spendere solo il minimo salariale? Si può solo puntare su qualcuno che ha già ampiamente imboccato il Sunset Boulevard ma che comunque potrebbe avere ancora qualche colpo da sparare, e così portiamo a LA LA Land Raja Bell (38 anni), Leon Powe (30) ed Elton Brand (35), da distribuire tra panchina e tribuna. Nella stagione appena conclusa era emersa una certa incompatibilità tra Gasol e Spencer Hawes e così mandiamo l'ex Sixers più scelte ad Orlando in cambio di "Big Baby" Davis, già nel mirino del Coach Zen qualche campionato fa. Poi, la sorpresa. Dopo aver rifiutato la conferma ed essersi dichiarato free agent Metta World Peace riconsidera l'opzione Lakers. Noi l'avevamo già rimpiazzato ai Draft designando in quintetto Turner Il Casinaro e così all'ex Ron Ron possiamo offrire soltanto un ruolo da panchinaro e  uno stipendio di 490k annuali... . Accetta. Accetta!!! E ci salva il mercato, perchè non riusciamo a confermare Kostas Papanikolaou (ci rivediamo nel 2K14) e così Metta ci va a coprire il buco lasciato dal greco.
Cazzo è sto fumo? Mentre sono ancora con i telefoni roventi un cortina passa sotto la porta del mio ufficio ad El Segundo. La porta si apre e tra il fumo spunta una silhoutte: "Barba ho deciso, continuo. Birra al posto del Gatorade però, eh?" E così anche A.I, a 39 anni, è ancora dei nostri!
Dunque i Lakers che a giorni inizieranno la seconda stagione del Terzo Mondo hanno Steve Nash, Kobe Bryant, Allen Turner, Glen Davis e Pau Gasol in quintetto e Allen Iverson, Chris Duhon Jodie Meeks, Stephen Jackson, Raja Bell, Metta World Peace, Leon Powe, Elton Brand e Robert Sacre in panchina. Siamo brutti, vecchi e cattivi!

4 comments:

  1. Certo che l'esperienza non manca di certo a questi Lakers!

    ReplyDelete
  2. Di essere brutti, lo sono per davvero questi Lakers. Non mi piace la mossa Hawes-Davis (Big Baby mi ha fatto malissimo durante le finali 2010) anche se è vero che l'ex-Sixers faceva un po' scopa con Gasol.
    L'esperienza a questa squadra comunque non manca, io però proverei ad impacchettare Powe+Davis (aggiungendoci eventualmente Sacre o Duhon) per andare a prendere un 5 fisicamente importante. Sarà un'impressione mia, ma a questa squadra mancano centimetri sotto canestro. Insomma, la mia idea sarebbe:
    Nash-Bryant-Turner-Brand-Gasol in quintetto, Iverson cambio di Nash, Jackson cambio di Bryant e Turner con Meeks e Bell a riempire i piccoli vuoti, Artest cambio di Brand con minutaggio altissimo, il 5 frutto della trade (Mozgov? Pachulia? Thabeet? Sanders?) cambio di Gasol.

    ReplyDelete
  3. @ Tall
    Tutta colpa della riforma Fornero che non li fa andare in pensione!

    @Alp
    Questa squadra è certamente più larga che alta. E' aumentato di parecchio il tonnellaggio con lo scalo di Metta a panchinaro e l'innesto in quintetto di Allen Turner, un vero colosso rapido. Il problema vero sarà tenere a bada i fumantini: Metta accetterà durante tutta la stagione il ruolo di seconda linea? Iverson se ne starà buono o reclamerà più minuti? E tra Meeks, Duhon e Raja Bell ci si sottrarrà minuti a vincenda: chi di loro sbroccherà?

    ReplyDelete
  4. Edgar Allan Poe ti fa' un baffo !!!Steven Spielberg vuole girare un film su questa stagione dei lakers!!! sei gia' leggenda solo per questo team che hai tirato su'...un genio maledetto !!!

    ReplyDelete