Saturday, July 13, 2013

La Prova




Volevamo la prova? L’abbiamo avuta. Tutti i dubbi su questi Lakers si amplificano all’At&t Center dove gli Spurs ci mettono dietro la cattedra e ci infliggono una sonora lezione di pallacanestro applicata. Non c’è storia tra la motion offense di Popovich e il tira chi è libero del Barba, così come è improponibile il confronto tra Tony Parker e Steve Nash, con il canadese sbriciolato dagli ankle-breaker in esitation + arresto e tiro o penetrazione del francesino, capace di chiudere con 32 punti, 5 rimbalzi e 8 assist. Parker controlla la partita a suo piacimento, Ginobili e Kawhi Leonard sono perfetti esecutori della motion, mentre Tim Duncan è lì sotto a fare da totem guida, smistando palloni come un vigile col traffico. Perfette le uscite dai doppi blocchi dei piccoli texani, con Ginobili, Leonard e Danny Green a trovarsi sempre almeno due metri di spazio e il nostro difensore intrappolato in ritardo. Solo uno scatenato Kobe non vuole perderla neanche di fronte all’evidenza della netta superiorità degli Spurs e scatena 48 clamorosi punti per uno speranzoso -8 a poco dalla fine. Ma non c’è niente da fare, un’accelerata di Parker chiude tutto, per un  fin troppo buono 119-107 che non spiega il 12-2 iniziale, poi il 30-17, poi il 40-25 o il 54-36 del secondo quarto. Ci hanno dominato subito, per tutta la partita, fin dall’inizio. Mai come ora ci rendiamo conto che tra noi e queste squadre da titolo c’è un divario insormontabile. Coach, mi fa Metta, hai qualche altra stronzata Zen da propinarci adesso? Taci, se no ti amnistio anch'io!
Prima della gara avevamo spedito Nate Robison a Philly in cambio di Charles Jenkins e due second round pick future dei Sixers: non ci sarebbero dovuti essere più cambi (e non ce ne saranno), ma KryptoNate in sole due partite ha azzerato il suo morale pretendendo la luna e questo non esiste.

7 comments:

  1. @Alp from the precedent post

    C'è la certezza. Questa squadra non può competere ad alti livelli.

    ReplyDelete
  2. Perché ha subito una ripassata dagli Spurs, in contumacia di Gasol? Mi sembra un giudizio frettoloso ed azzardato. Secondo me, questa 2k-squadra può tranquillamente competere ad alti livelli. Magari non è favoritissima per l'anello, ma un 2k-team con Nash (che tu sottostimi parecchio secondo me), Bryant, Artest e Gasol è un 2k-team che può andare fino in fondo. Nel real-world neanche si inizia a discutere, nel 2k-world invece...

    C'è poi un altro aspetto di cui si deve tenere conto: questa squadra "parte" dopo un paio di giornate e dunque è giustamente in ritardo. Gli infortuni hanno poi ulteriormente complicato il percorso, una serie di cambi nel supporting cast (purtroppo costruito frettolosamente) l'hanno ritardato ancora di più. Ma c'è il "rischio" che questa squadra riesca a trovare la quadra proprio nei playoff e, fossi nelle "grandi", vorrei giocare contro tutti meno che contro questi instabili Barba-Lakers!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nash purtroppo non è più quello di anche solo un paio di anni fa. In difesa veramente non tiene nessuno, è ai livelli dell'attuale Fisher! In attacco ha perso moltissimo in entrata, anche se gli rimane un abbastanza devastante arresto e tiro. Su Metta si è detto anche negli altri mondi e il problema è che ha perso mezzo passo in difesa: riesce a tenere nel corpo a corpo, si fa sentire anche a rimbalzo, ma un avversario veloce fa fatica a tenerlo: Kawhi Leonard, ad esempio, gli ha segnato da tutte le parti. Anche MWP, purtroppo, non è più il Metta di anche solo un paio di anni fa.

      Siamo poi ad un roster patchato subito dopo la fine dei playoff, dunque con tutti gli overall tarati per quel risultato finale lì. Ergo, i Lakers erano già depotenziati con Howard, dunque figurarsi ora che non c'è nemmeno lui!

      Delete
  3. Possibile che non potevi fargli fare neanche il sesto a CriptoNate??Secondo me poteva darti una grande mano...non lo avrei mollato cosi'...
    Sembri una donna in crisi postparto, prima procrei , poi trasformi, poi perdi Gasol...tutto questo con la velocita' della luce, cosi' come i tuoi giudizi...troppo affrettati, capisco che hai una stagione "breve" ma tu te la stai accorciando...dai la sensazione di voler arrivare alla fine (per non dire che non vedi l'ora del 2K14 )...sono d'accordo(soprattutto senza Gasol )che non hai sto team super esplosivo, ma come dice Alp io una squadra cosi' "mestruale" e con Kobe nel motore(KOBE !!!! ) non vorrei MAI incontrarla...parliamo di uno dei giocatori piu' forti mai esistiti, che puo' contare sun Nash e Metta in fase calante ok, ma non delle pippe, quanto prima si spera su Gasol(non Kwame Brown...), il tuo greco che si getterebbe nel fuoco per te...e un po' di rincalzi che potrebbero mettere fisico , falli , portare le borse a Kobe...
    Non sei messo benissimo...ma hai tutto per poter reagire, non so dove ti potra' portare questa reazione, ma sicuramente ai PlayOff e TU piu' di chiunque altro sai bene che li' si azzera tutto e parte un altro campionato, QUELLO VERO !!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. AhAhAh AH! I "mestruoLakers" saranno la definizione della squadra per questo Terzo Mondo!

      Krypto Nate era già stato promosso a sesto uomo, nonostante questo aveva la barra della morale a zero: e non lo dico come modo di dire, il livello era proprio zero. Impossibile da recuperare e troppo dannoso tenerlo: avrebbe affossato l'Affiatamento a livelli irrecuperabili. Perchè se questa squadra ha uno spiraglio di vittoria, questo deve passare esclusivamente attraverso un affiatamento del 100%, che ora non c'è (siamo al 57%).

      Delete
  4. Ma l'affiatemento passa attraverso l'intesa che si crea in un team e mi pare tu l'abbia un pò troppo stravolto con diversi scambi per cui ritrovarlo sarà doppiamente difficile.

    ReplyDelete
  5. (continua dal post precedente)

    Sono d'accordo con Talladega e Bisy, un po' meno con Alp stavolta (non me ne volere :P ). Questa squadra con il boost dell'utente fa chiaramente un passo in avanti, ma spesso negli ultimi anni ciò non è detto che basti. I continui stravolgimenti stan portando sfiducia anzichè positività, è questo ciò che manca. L'ambiente non è sereno, bisogna trovare la propria strada (il tira chi è libero) e non lasciarsi toccare da questioni esterne (se Nate diventa nero gli fai vestire il borghese, troverai qualcuno in fondo alla rotazione capace di fare il suo lavoro)...

    (continua nel post seguente)

    ReplyDelete