Dopo una vittoria di misurissima a Sacramento 97-98 andiamo allo United Center di Chicago. Guarda caso pochi giorni prima della partita s’infortuna Nash e così contro i Bulls parte titolare subito il grande ex appena arrivato, Nate Robinson. E’ una gara chiave per Krypto perchè una grande prova da titolare potrebbe già subito convincere il Coach Zen a tenerlo in considerazione per un futuro da starting fiver next year. E infatti mi convince subito. Che non è il giocatore adatto. Sotto la guida del nanetto tatuato la squadra deraglia subito, finisce subito sotto pesantemente nel primo quarto (33-17) e non c’è già più storia: Bulls 102, Lakers 79 per una delle prove più brutte di sempre. Ah, ve l'ho detto che nei Bulls mancava Derrick Rose per infortunio? Ecco, mancava pure lui, se no chissà come sarebbe finita. Dicevo di una delle prova gialloviola più brutte di sempre. Fino alla partita successiva, allo Staples Center, contro gli sbandati Washington Wizards. Se la Caporetto a Chicago può anche avere una parziale giustificazione visto lo strepitoso stato di forma dei Tori (8 partite, 8 vittorie), quella contro i capitolini non ha scusanti. WASH, 2 vittorie e 9 sconfitte, viene a LA LA Land a distruggerci senza ritegno, con John Wall e Bradley Beal impossibili da contenere: dopo un quarto e mezzo siamo già sotto 21-43 e il risultato finale è da vergogna: 67-97, -30.
Un disastro. Eravamo 4-0 con Howard, siamo 1-3 dalla sua
partenza. Lamar Odom è impresentabile oltre ogni previsione, ma per un mese non
può essere re-immesso sul mercato in quanto appena firmato dai free agent. Pau
Gasol è più morbido di un sofficino ma scampa a quasi certo scambio di mercato
grazie ad un ‘provvidenziale’ strappo da
dopo Wizards che lo terrà fuori dalle 4 alle 6 settimane e, da infortunato, lo
rende inscambiabile; non possiamo aspettare tanto per tornare sul mercato. E
poi ci sono gli ultimi due arrivati. Nate Robinson è incontrollabile e l’ultimo arrivato, Joel Anthony, è più
spaesato di un Rocco Siffredi in clausura. L’Affiatamento è crollato al 54%. C’è
poco da fare, ci serve un pivot titolare.
Ecco. A tutto questo si aggiungono le sirene "europee" per il coach e la situazione deraglia ulteriormente. Secondo me, non servono poi tante mosse e la situazione è meno drammatica di quanto sembra.
ReplyDeleteInnanzitutto, si devono recuperare gli infortunati e qui c'è poco fare, solo bisogna attendere il loro rientro. Una squadra qualitativamente scarsa nelle seconde linee come questi Barba-Lakers, non può fare a meno del valore assoluto di Nash e Gasol.
Poi, devi entrare nella mentalità che questa squadra deve giocare con il fioretto. Non può lottare, sbucciarsi le ginocchia, correre il campo avanti e indietro, al netto di una rivoluzione che dovrebbe mandare via Gasol, Nash, Artest e Odom. Mi sembra un po' troppo.
Anthony è perfetto nel sistema di Miami, tutti atleti e nessuno che riempie l'area, mentre qua hai bisogno di uno che sia dimensionalmente importante. Un centro vero, alto e grosso, ho suggerito Thabeet, ma anche un Pachulia, Mozgov, Orton (anellato con miei 2k12-SIM-Magic). Su Nate sono combattuto. È un giocatore di culto come pochi, ma non so se è l'uomo giusto in questi Lakers. Parlando con l'esperienza, si potrebbe provare un Fredette, più disciplinato di Nate anche se in difesa è pure lui bassino, oppure Ridnour o "l'ex" Reggie Jackson.
Ritengo comunque che bisogna dare del tempo di assestamento. Si è perso il miglior centro della lega e poi, causa infortuni, il secondo ed il terzo miglior giocatore della squadra. È normale un momento di difficoltà!
Mi pare di intuire nella dirigenza un pò di sconforto e anche un pò di confusione nella gestione del roster è solo una mia impressione?
ReplyDeletequesta potrebbe essere una ragione della mancanza di risultati?
Il polso della squadra lo misuri tu quindi sicuramente dici quello che " vivi" , ma sei sempre 5 W e 3 L , ed in questa catastrofe di cui parli hai perso 2 partite E solo 3 ne hai concesse a questi poveri neo arrivati , non è da te Coach , sai bene che per ambientarsi , capirsi e creare un minimo di alchimia in un team così nuovo c' e' bisogno perlomeno di una decina di partite ... Non puoi parlare di catastrofe e di sbando dopo 3 match !!!
ReplyDelete@Alp
ReplyDeleteIn effetti gli infortunati fino ad ora hanno inciso quasi nulla, perchè Nash è stato fuori solo una partita e Gasol si è infortunato dopo l'ultima.
Il vero problema è nel tira chi è libero, che ha bisogno di un flusso quasi continuo di movimenti per essere sviluppato, e quando questo non accade poi perdiamo la maniglia e sbraghiamo, come quando i Lakers usavano il Triangolo (e il tira chi è libero, nella sua forma finale di portare il giocatore nelle migliori condizioni di tiro, è una specie di Triangolo).
La Sporca Dozzina che vinse il titolo nel 2016 lo vinse soprattutto perchè, raggiunto un Affiatamento massimo, tutti i giocatori si muovevano come girandole scatenando un attacco sul quale non si può difendere.
L'altro problema, già scritto nel post, è che ci manca un centro difensivo, alla Gortat. Non lo riprenderemo, sia perchè ogni Mondo deve avere la sua storia con giocatori possibilmente diversi, sia perchè anche Gortat è infortunato. Potrebbe arrivare Kaman, come nella realtà.
@Talla
Certamente non è facile capire subito al volo quali giocatori sono adatti al tira chi è libero, perchè non si può conoscere la loro reazione all'interno di un sistema che usa solo il Coach Zen. Sefolosha ad esempio mi stupì nel Secondo Mondo nell'unica trionfale stagione che ha giocato con noi (la 2015-16), perchè, senza prevederlo, è il giocatore che in assoluto si è adattato meglio al mio sistema.
@Bisy
In realtà di partite ne ho perse tre delle ultime quattro e quella che abbiamo vinto in questa striscina nera è stata solo di un punto. Ci tiene in piedi in 4-0 iniziale, altrimenti a quest'ora la classifica sarebbe già da allarme rosso, considerando poi che le prossime 4-6 settimane siamo senza Gasol e che cmq dovremo inserire il centro che verrà. In una stagione da 81 perdere tre partite su quattro può essere assorbibile, ma in una da 29 è già Red Alert!
E comunque, a proposito di NBA2K14. From La Giornata Tipo
ReplyDeleteNba 2K14 è talmente realistico che...
1. quando tiri un libero con Howard devi aspettare che il pubblico si sposti da dietro il canestro
2. se usi Denver e fai fare 48 minuti di panca a McGee, vieni segnalato alla questura della tua città e ti processano per direttissima
3. se usi i Bulls puoi scegliere il colore della divisa di Rose: il gessato o lo spezzato
4. se prendi più di 10 rimbalzi con Bargnani il videogioco ti chiede di moltiplicare i pani e i pesci
5. se tiri da 3 con Steph Curry al posto del ferro compare una iacuzzi di 4 metri per 3
6. se sostituisci Stoudemire, Melo si mette a gridare "A-E-I-O-U-YPSILON" facendo il trenino
7. Siena-Miami la arbitra Cicoria
8. se giochi con JR Smith il match è contro Rihanna
9. se giochi contro Detroit e Drummond ti fa un fallo intenzionale asportando la mandibola del tuo giocatore che cade a terra privo di sensi ed è costretto al ricovero d'urgenza in ospedale e il giocatore che lo sostituisce sbaglia entrambi i liberi, Rasheed Wallace urlerà "ball don't lie!"
10. se usi il Dream Team del '92 il monitor comincia a lacrimare
11. se prendi Boston oltre a giocare devi far compagnia a Rondo
12. durante i time out degli Spurs puoi intervistare Popovich: se riesci a non fargli dire "turnovers" vinci un viaggio a San Antonio in Hotel extra lusso con stoppata a Splitter inclusa nel premio
13. se usi Datome e gli fai sciogliere i capelli, Villanueva si ammazza
14. se prendi i Nets e giochi al "corri e tira" si spegne tutto
15. durante Miami-Olympiakos all'American Airlines Arena 500 tifosi del Pireo ubriachi si siederanno affianco a quei troioni di plastica di 50 anni che passano tutto il tempo su Instagram
16. se Ibaka si infortuna ad una gamba gliene rimangono comunque 2 sane
17. se ti crei come giocatore e fai cagare, ti comprano i Lakers
18. se vuoi la telecronaca di Bagatta ti arriva a casa il figlio di Freud
19. se fai 45 punti con Belinelli attivi l'anteprima di gazzetta.it/nba che titola "Grandissimo Gallinari autore di 7 punti con 3/19 al tiro"
20. se riprendi col cellulare il tuo televisore per poi mettere il video su youtube spacciandolo per un'azione di una partita vera, tutto il mondo spera che tu muoia
PS non ricordavo la season da 29, pero' le partite per ambientare dei nuovi sono sempre poche...
DeleteFantastica la avevo gi'a letta , e' meravigliosa !!!! ;-)