Monday, July 14, 2014

Barbalakers già in difficoltà

Notizia numero uno: a 38 anni Kobe Bryant è ancora Kobe Bryant. Non si spiegherebbe altrimenti questa clamorosa prestazione contro Atlanta da 35 punti con 11/12 da due, quasi tutti tiri in sospensione dai 6-7 metri, fluido come l’acqua, ogni tiro una carezza al cotone. E’ ufficiale, è certamente come Jordan e sarà in grado di fare 40 punti anche a 40 anni.
Notizia numero due: il ritiro di Udonis Haslem e stato il nostro iceberg e ci ha squarciato una falla nello scafo gialloviola. Dopo aver perso contro gli Hawks e arrivato un craaaaaaack spaventoso nella chiglia, un -30 allo Staples Center contro i Chicago Bulls (85-115…), sempre allenati da Thibodeau e con un quintetto formato da Rose, Jimmy Butler, un droide impressionante che sembra Pippen gonfiato di steroidi, Lamarcus Aldridge e Noah. E’ la nostra terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Come Atlanta, che può contare sulla coppia Cousins-Millsap, anche Chicago ci ha cancellato sotto canestro. Sia Mirotic, sia Lelly Kelly, si sono dimostrati inadeguati nel ricoprire i ruoli di lunghi panchinari. Siamo già a tre sconfitte nelle prime cinque partite: tolto un elemento fondamentale come Udonis il giochino barbalakers si sta incrinando, lo scafo è paurosamente inclinato. Dobbiamo trovare al più presto il sostituto di Haslem per tappare la falla, altrimenti siamo destinati ad affondare. Haslem player comparison searching…

5 comments:

  1. Ricapitoliamo. Sono arrivati Gasol, Ellis, Pierce e Lowry ed ora invece gioca Shabazz Muhammad (bisognerebbe avere il coraggio di sbagliarlo qualche acquisto o di perseverare qualche volta con certi giocatori); Kobe ha ancora 40 punti nelle mani (mi sembra una non-notizia, la notizia è che è ancora l'unico a roster ad avere 40 punti nelle mani quando di anni ne ha quasi 40); ci si rende d'improvviso conto che Haslem era fondamentale (direi che un sostituto di un Haslem ormai a livelli "mutombeschi" di età lo si possa trovare).
    Possiamo affermare che le scelte estive sono state alquanto discutibili? Possiamo dire che una scelta "mainstream" sarebbe l'ideale per una volta in questi BarbaLakers?

    ReplyDelete
  2. Esattamente, di più che discutibili, si può dire che il mercato è stato completamente sbagliato, andava preso senza scrupoli un "mainstreamer". Ma non c'è più modo di tornare indietro: LeBron, Durant, Wade, Bosh e Anthony Davis, ovvero i presenti tra i free agent e prendibili dai Lakers, sono tutti accasati.
    Ora bisogna fare con quello che si ha, o meglio 'mettere in ritmo' Iggy, l'altro che potenzialmente ha trenta punti nelle mani. Iguodala è quello che ha pagato più di tutti a livello psicologico la sconfitta in garasette contro i Pacers, perchè sono state proprio due sue palle perse nel finale a decretare quel risultato.
    Ma il problema non sono i punti nelle mani, perchè quelli ci sarebbero: Bryant e Iggy ne hanno 30 nelle mani, Reggie Jackson, Gerald Henderson, Papanikolaou, Faried e Bogut una quindicina. Shabazz 20 nelle mani li ha.
    Il problema è trovare un leader alla Haslem, non facile da trovare uno come lui che ti faceva la chiusura difensiva proprio quando andava fatta e cambiava emotivamente la difesa della squadra anche solo con uno scivolamento laterale che provocava la palla persa dell'avversario.
    E ritrovare l'affiatamento: se l'affiatamento di questa squadra rimane al 60% com'è adesso, rischiamo anche di star fuori dai playoff. Fu l'affiatamento al 100% e l'entusiamo collettivo che trascinò i barbalakers l'anno scorso a cinque minuti dall'anello: ma se questo non c'è siamo una squadra da fuori al primo turno.

    ReplyDelete
  3. Come hai candidamente ammesso il discorso di Alp non fa una piega , liscio come i tiri di un KOBE quarantenne....
    Logico che non poui pretendere da Mirotic o da Molly Candy quello che ti dava Haslem....
    vedi se e' ancora vivo Joel Anthony.
    Mirotic in questo universo (e' a Boston) e' secondo solo a DURANT come marcatore principe di tutta la lega , e da tre come percentuale e' secondo ....
    Ma una curiosita' ...il Papa greco di nome fa'??

    ReplyDelete
  4. Mirotic secondo solo a Durant come marcatore!?!?! Noo, è irreale! Ammetto che con me, che storicamente coinvolgo pochissimo le ali pivot, probabilmente faticherebbe anceh Nowitzki, ma da qui a Mirotic secondo marcatore della Lega ce ne passa!
    Penso di aver trovato la soluzione per rimettere in piedi i barbalakers. Trovato il sostituto di Haslem, e anche oltre...
    Il Papa greco di nome fa Kostas

    ReplyDelete
  5. se non ricordo male dicevi che era un gran tiratore da tre il greco o sbaglio?? Qui ha 33 di tiro da TRE !!! possibile abbia sbagliato cosi' clamorosamente Mauroth ???
    Mirotic gioca 34 minuti da titolare nei celtics e sta mettendo su queste straordinarie percentuali !!! Ha il tempo ed i tiri a disposizione , timido non e' ....

    ReplyDelete