Tuesday, September 10, 2013

Bo McCallebb ai Lakers, sarà il vice di Nash. Ma non solo.

Ah, ecco perchè il Barba all'Europeo si andava a vedere le partite della Macedonia! E' Bo McCallebb il primo acquisto ufficioso dei Lakers per la prossima stagione: il play del Fenerbache, si dice, firmerà a L.A. un contratto quadriennale.
La domanda che si stanno facendo tutti è: sarà pronto per la Nba? "State scherzando, vero? - dice il Barbatrucco, raggiunto telefonicamente in Slovenia - casomai sarà il contrario: la Nba è pronta al suo arrivo?" L'ex play della Montepaschi Siena è stato voluto ai Lakers dal Coach Zen non solo come vice di Steve Nash, ma anche come 'upgradatore' dei compagni che gli staranno a fianco, in questo caso una panchina gialloviola tutta a tinte europee. Se nel 2K13 le varie panchine dei Lakers erano sembrate più un cimitero delle balene per vecchie glorie, nel 2K14 le seconde linee saranno composte da giovani del Vecchio Continente alla prima esperienza in Nba. "Bo è la guida giusta per un gruppo del genere - continua il Barba - ricordate cos'ha fatto con i giovani del Partizan Belgrado trascinandoli fino alle Final Four d'Eurolega nel 2010? O cos'ha fatto con la Macedonia, portata fino alle semifinali degli Europei di due anni fa?" L'arrivo di McCallebb, che verrà ufficializzato ai primi di ottobre, obbliga la dirigenza dei Lakers a rilasciare Steve Blake e il neo ritornato Jordan Farmar. "I patti perchè io rimanessi ai Lakers sono chiari - conclude il Barba - io accetto il quintetto che mi hanno fatto (Nash, Bryant, Nick Young, Gasol, Kaman), ma la panchina la costruisco io." Sul piede di partenza, dunque, sembrano esserci anche Wesley Johnson, Jodie Meeks, Robert Sacre e le altre seconde linee attualmente nel roster dei Lakers.

4 comments:

  1. Mi piacciono questi pseudo-scoop di mercato, però sarebbe un peccato se poi alla fine non si possano fare trasferimenti del genere. E se verrà permesso bisogna valutare le modalità con le quali vengono permessi certi trasferimenti, cercando di rispettare sempre la Barba Moral Law.

    Sarebbe bello per esempio che alcuni giocatori possano entrare in NBA dal vecchio continente tramite l'eleggibilità al draft (cosa ovviamente ancora lontana anni luce). Chissà se verrà mai fatto un gioco TOTALE che preveda NCAA/EuroLega/NBA: sogno ad occhi aperti!

    PS: dai via tutti, ma Sacre no!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se po', se po' ffa. Prima di partire con l'Asso basta mettere i giocatori desiderati nella tua squadra manualmente (come ho fatto io l'anno scorso con Papanikolaou) :) Non possono entrare giocatori europei in modalità Draft (a meno che tu stesso non ti crei una Draft Class fatta di soli europei) però, sempre prima di partire con l'Asso, puoi tranquillamente metterli tra i free agent. Come probabilmente io farò con alcuni giocatori europei.
      Un gioco che preveda NCAA/Eurolega e Nba assieme non so, ma un gioco che preveda Nba più il campionato dell'Eurolega è già in programma, forse già per il 2K15. Non dimentichiamo che 2K e Eurolega hanno un accordo triennale e non penso si limiti solo ad avere delle formazioni lì per farci delle amichevoli. Sulle nuove consolle (che hanno molto più spazio nei dischi) ci potranno stare sicuramente due campionati.

      P.S. Sacre effettivamente è un idolo, lo terrò!

      Delete
  2. Dico la verità, a me questa idea non fa impazzire. Sarà che il basket Europeo lo guardo pochissimo, ma in generale l'idea di stravolgere la squadra sin dall'inizio dell'associazione non mi garba. Poi, non dico che siano infallibili per definizione, ma se il loro livello è più alto un motivo ci sarà, così come ci sarà un motivo se alcuni giocatori in USA non riescono a fare tanto quanto riescano a fare qua (penso a Navarro). Insomma, voto NO all'europeizzazione forzata della panchina Lakers...

    Al di là del fatto che McCaleb è Macedone tanto quanto io possa essere brasiliano... Sul giocatore non si discute, sulla nazionalità direi di sì!

    ReplyDelete
    Replies
    1. AhAhAh Ah!!! McCallebb in realtà parla un dialetto macedone da far invidia.
      Anche io di solito non tocco mai la squadra, anzi, non l'ho mai toccata dal 2K9 al 2K13, accettando sempre la formazione dei Lakers che c'era in quel momento, ma nel 2K14 l'occasione degli europei è troppo ghiotta per un europeo come me, perchè io sbavo per l'Eurolega. Solo che non esistono giochi di Eurolega (nè di Ncaa) altrimenti allenerei lì (come del resto ho dichiarato più e più volte).

      Sia chiaro, l'europeizzazione della panchina dei Lakers deriva dalle voci che ho letto sul fatto dell'impossibilità di inserire una squadra di Eurolega nell'Associazione, ma se - gioco alla mano - quella possibilità dovesse esserci, allora addio Lakers. Allenerei una squadra dell'Eurolega, probabilmente Milano. Perchè sono sì europeo, ma sono soprattutto italiano! In quel caso Milano sarebbe la prima squadra europea della storia a giocare in un campionato Nba(2K).

      Delete