Friday, January 4, 2013

5 domande 5 about: Kobe Bryant e la rincorsa dei Lakers

Dopo la clamorosa vittoria a Miami i Lakers salgono al terzo posto a Ovest con 14 vinte e 9 perse, undici vittorie nelle ultime quattordici partite dall’acquisto di Barea e l’introduzione del triangolo ’23 Bulls slash post’. Ma è Kobe Bryant che in questa fase delicata sta trascinando la squadra come non mai.

1.      Zen, per come eravate ridotti, avete compiuto un mezzo miracolo.
“Eravamo un cumulo di macerie, terzultimi nella Western Conference con sei sconfitte in nove partite, stesi all’angolo, l’arbitro che aveva già iniziato il conteggio. Poi una scelta azzeccata e una culata ci hanno tirato su.”
2.      Si spieghi meglio
“La scelta è stata Barea, ma prima ancora il privarsi di Blake e Hill, due che stavano ‘disarmonizzando’ il gruppo. Sapevo che ci serviva un play tosto, di rottura, energico, capace di difendere e con esperienza di chi sa come vincere un titolo. La culata è stato provare, a caso, il ’23 Bulls slash post’, schema del triangolo che ci ha reso più fluidi e ci ha cambiato la stagione”.
3.      Eppure non è contento
“ Vincerne undici delle ultimi quattordici è un ruolo di marcia importante, ma quando si parla di Lakers c’è un solo obiettivo su cui puntare e noi non siamo pronti a competere per quello. Per vincere i campionati ci vuole un ‘respiro comune in difesa’, cosa che ci manca completamente. Per quello che ho visto e vedo tutt’ora, siamo – all’oggi - una squadra da Semifinali di Conference, se va bene. Bryant permettendo…”
4.      Già, ne vogliamo parlare un attimo? Se permette le elenco le ultime partite del ventiquattro: 46 punti, 6 rimbalzi e 6 assist contro Golden State, 64 punti con 20/26 da due e 6/12 da tre contro i Clippers. Ventisei punti, 8 rimbalzi e 6 assist contro i Nets, 32 punti e 7 assist contro Portland, 34 punti a Detroit, 46 punti, 6 rimbalzi e 6 assist contro i Celtics e 39 punti con 16/22 a Miami.
“Fanno 41,0 punti di media nelle ultime sette partite, già. Ne segnava 27 di media nelle prime sei, quando ne vincemmo solo tre. Anche se so che questo non pagherà nei playoff, è comunque uno spettacolo vederlo giocare così!”
5.      Thunder, Heat, Bulls, Lakers: concorda con la successione delle favorite per l’anello?
“Con un distinguo. Le prime tre sono parecchio distanziate dalla quarta. Diciamo dunque Thunder, Heat, Bulls,                                               Lakers.”

No comments:

Post a Comment